Articoli

I Miserabili: nuova serie TV BBC con Lily Collins

Tutti i fan di Les Miserables, famosissimo romanzo di Victor Hugo, stanno per ricevere una notizia che li renderà molto felici: la BBC ha ordinato una serie TV su I Miserabili, nella quale reciterà anche l’attrice Lily Collins. Scopriamo insieme tutti i dettagli che sono stati da poco divulgati.

Trama

I Miserabili sarà una miniserie divisa in sei parti che esplorerà il complicato rapporto creatosi fra Jean Valjean, un ex detenuto che ora si ritrova perseguitato dalla legge e Javert, un poliziotto la cui missione sembra essere quella di catturare proprio Jean.

Lo sfondo è quello di una Francia segnata da un difficile periodo di disordini civili. La storia, quindi, sembra rispecchiare quella del rinomato romanzo di Hugo, anche se lo sceneggiatore, Adrew Davies, ha tenuto a precisare che non solo non è ispirata al musical degli anni Ottanta, ma che la serie prenderà una piega particolare:

La serie proseguirà approfondendo i diversi livelli di lettura della storia raccontata da Victor Hugo, raccontando non solo il rapporto “gatto e topo” che c’è tra Jean e Javert, ma anche quello più di sfondo, cioè un Paese minato in profondità da un periodo di disordini civili.

Cast

Lily Collins (The Last Tycoon), interpreterà Fantine, una giovane parigina che è stata abbandonata dal suo amate con la figlia, la piccola Cosette, di cui Jean diverrà presto una sorta di padre adottivo.

Al suo fianco ci sarà l’attore Dominic West, la star della serie televisiva The Affair, che interpreterà uno dei due protagonisti maschili, ossia Jean Valjean. Nel ruolo di Javert apparirà, invece, l’attore David Oyelowo (Selma – La strada per la libertà).

Insieme a questi tre attori, è stata annunciata anche la presenza di Adeel Akhtar e Olivia Colman (The Night Manager) nei panni di Monsieur e Madame Thénardier, Ellie Bamber (Animali notturni) che interpreterà Cosette, Josh O’Connor (Ripper Street) nel ruolo di Marius Pontmercy ed Erin Kellyman che interpreterà Éponine.

Data d’uscita

La BBC non ha ancora reso nota la data del possibile debutto della serie. Stando alle prime indiscrezioni, le riprese dovrebbero iniziare in questo periodo e dovrebbero svolgersi per la maggior parte del tempo in Belgio ed in alcune zone della Francia del Nord. Potremmo supporre una possibile data d’uscita, ovvero l’autunno del 2018, ma non v’è ancora alcuna certezza.

Erica

Commenti disabilitati su I Miserabili: nuova serie TV BBC con Lily Collins

Laureata in Lettere. Scrittrice, serializzata e lettrice accanita.