American Horror Story,  Recensioni,  Telefilm

American Horror Story: Hotel – Recensione 5×12

Ciao ragazzi!
Scrivo questa recensione con un po’ di tristezza: purtroppo si tratta dell’ ultimo appuntamento per questa stagione di American Horror Story.
Fino alla scorsa settimana, TVShow time mi aveva dato false speranze, indicando quello di oggi come il penultimo episodio e invece…
9C0UxA4Tra una lacrima e l’altra comunque, parliamo dell’episodio: Be Our Guest.
Seguo il caro Ryan Murphy da molto tempo, tanto quanto basta per sapere che i finali non sono il suo forte. Sia chiaro, l’episodio mi è piaciuto molto in alcuni momenti, ma avrei preferito che Hotel fosse terminato la scorsa settimana.
Andiamo a vedere il perchè…

“Be Our Guest” si divide un po’ in due parti: una incentrata su Liz e una più piccola, incentrata su Jhon.
L’episodio si apre infatti, con la morte di Liz e i minuti seguenti, ci raccontano ciò che è accaduto prima. E’ proprio la voce di Liz ha trasportarci in quella storia, che racconta il modo in cui hanno cercato di far rinascere l’Hotel dopo la “scomparsa” della Contessa e quello in cui tutto sembrava andare per il meglio alla nostra Liz, fino a quando non scopre di avere un tumore alla prostata. E decide di uccidersi, per rimanere con quella che ormai considera la sua famiglia.
Ora, è tutto molto bello e carino, ma una stagione come Hotel, elaborata in quel modo, può terminare in questo modo? 1 2 no-way-gif-gifsVi spiego perchè non lo accetto: Ryan tende sempre a mettere un “vissero felici e contenti” alla fine delle stagioni e ok, ci può stare. Il problema è quanto snatura completamente ciò che lo show è stato per 11 episodi, per dare un finale che neanche Once Upon A Time. Questo forzare le cose per far finire tutto rose e fiori mi ha ricordato moltissimo il season finale di Murder House. A voi no?
E’ anche vero che questa stagione è sembrata un po’ essere un’estensione di quella stagione: dai collegamenti evidenti, ai riferimenti e all’inserimento di personaggi provenienti da quel mondo. 3
Ve la ricordavate? No, non è la doppelganger di Sally, ma si tratta della medium amica di Costance.

Comunque, io avevo “percepito la sua presenza” già da questa scena: 4

Abbiamo poi la seconda parte dell’episodio, quella dedicata a Jhon.
Anche qui, abbiamo un collegamento con Murder House, a mio parere. Proprio come Ben, nella morte Jhon riesce a ritrovare il rapporto con sua moglie e suo figlio. E sempre come in Murder House, solo un membro della famiglia continua una vita normale.
Devo dire che sono rimasta molto sorpresa dall’aver visto la povera Scarlett e soprattutto, che i suoi genitori la calcolino ancora… insomma, non sono stati proprio dei genitori modello per lei.

Note positive dell’episodio

  • Ho apprezzato la scena della “Devil’s Night” e il modo in cui Jhon ha gestito Billie. Ad un certo punto, credevo davvero che l’avrebbe uccisa, sarebbe stato spettacolare. Insomma, ci avrebbe regalato almeno un momento in un puro stile AHS che in questo episodio è mancato.
  • 5 alatumblr_nj21zgVL261tq4of6o1_500
    Non penso di dover aggiungere altro!

Note negative

  • Tralasciando ciò che ho detto sopra, credo che la più grande mancanza di Ryan, come è accaduto diverse volte in passato, è non fornirci una spiegazione a tutte le domande.
    In questa stagione, ha lanciato un personaggio forte e misterioso: Il demone delle dipendenze.
    Lo abbiamo visto sin dal pilot e, negli episodi seguenti lo abbiamo sentito nominare diverse volte eppure… niente, nemmeno un accenno sul come e il perchè esiste questa creatura. Solo in un breve momento di qualche episodio fa, Mister March ci ha dato qualche informazione, ma nulla di davvero sostanzioso.
    A mio parere è una grandissima mancanza, dato il potenziale che si celava dietro a quella misteriosa creatura.
  • L’happy ending di Sally. Ci può anche stare l’amore per i social e tutto il resto ma… davvero Iris l’ha “comprata” con uno smartphone?
    Scusate, ma l’ho trovato un po’ una… trashata, ecco.
  • Il figlio della Contessa. Stessa storia del demone. Gli hanno dedicato un episodio, ce lo hanno mostrato e poi? Basta. Un’altra figura che aveva un’ottimo potenziale è stata sfruttata in modo superficiale ed è un peccato.

Un episodio che ho guardato volentieri ma che “boccio” come season finale. Una stagione che era risalita alla grande dal terzo episodio e che purtroppo si è persa proprio sul più bello.
E voi? Cosa ne pensate? Come vi è sembrata questa stagione e questo season finale?
Fatemi sapere!
Purtroppo questa volta non vi do appuntamento alla prossima settimana, ma direttamente ad Ottobre, con la sesta stagione. Nel frattempo, molto probabilmente farò un rewatch di Asylum, che non stanca mai!

giphy

Veronica.

Commenti disabilitati su American Horror Story: Hotel – Recensione 5×12

Big Boss delle Redheads Diaries: la mente che ha dato vita a questo sito di intrattenimento.