Containment,  Recensioni,  Telefilm

Containment – Recensione 1×05

Ciao ragazzi, questa volta comincio la recensione con un velo di tristezza in quanto abbiamo da poco appreso che la serie non verrà rinnovata per una seconda stagione. Sono state molte le dichiarazioni del cast, alcune delle quali parlano della possibilità che lo show continui su un altro canale ma per ora, l’unica certezza che abbiamo è che il nostro amato Containment potrà farci emozionare con altri otto episodi.

Like a Sheep Among the Wolves” ci ha aperto nuove possibilità e penso che nessuno può davvero dire di non aver esclamato un “OMG” verso la fine dell’episodio! Siete pronti a rivivere insieme tutte le emozioni di questi 40 minuti?

  • Xander. Cominciamo da lui che, alla fine dello scorso episodio è finalmente riuscito ad infrangere le regole e ad entrare all’interno del cordone.
    Devo dire che mi è dispiaciuto molto non vederlo condividere nemmeno un momento con Theresa; dopo tutto quello che ha fatto per stare al suo fianco, si è ritrovato in mezzo ad una banda di “teppisti” che rubano cibo agli affamati solo per guadagnare soldi. Non so, ma il fatto che Lex abbia fatto sapere a Jake che Xander è un bravo ragazzo, mi fa pensare che il nostro Poliziotto tutto fare, possa salvare il ragazzo da quella brutta situazione (anche se con Xander ho sempre paura che muoia da un momento all’altro!). E se Xander iniziasse ad aiutare Jake “come poliziotto”? In fondo sono rimasti più o meno in 5 dopo la morte di Paul (poverino!) e sarebbe una svolta carina vederli collaborare.
    Anche se tutto ciò che spero per lui è che possa trascorrere più tempo possibile con la sua ragazza e che possa godersi la nascita di sua figlia.
    A tal proposito, quando Jake ha detto a Lex “non mi chiederai di farla nascere, vero?” sono l’unica ad aver pensato che quest’ultimo rispondesse qualcosa tipo “beh, veramente…”? In fondo, ormai Jake sembra essere il tutto fare del cordone!
  • Jake. Come dicevo, ormai lui è il tutto fare di questa piccola “città” ai confini del mondo. Come se i compiti già assegnati non fossero abbastanza, in questo episodio si è ritrovato a dover distribuire il cibo. E a tal proposito: era ora! Erano episodi ed episodi che mi chiedevo come mai non avessero ancora mandato nulla all’interno e finalmente sembrano avermi ascoltato (tralasciamo poi il come).
    Mi è dispiaciuto molto per Jake in questo episodio comunque. Prima gli è stato rubato il cibo da sotto il naso e non ha potuto far nulla, per evitare una strage e poi ha dovuto cremare la bambina che aveva incontrato poco prima. 129Questa scena è stata davvero tristissima, soprattutto se ripensiamo al momento in cui l’ha incontrata e a ciò che la bambina ha detto. Era tutta sola in una situazione così estrema, tanto da dover cercare il cibo nella spazzatura e Jake non è riuscito ad aiutarla, nonostante lo volesse e avesse cercato di tranquillizzarla rivolgendole il sorriso migliore che aveva.
    Poi sarà che quando si tratta di bambini, tutto diventa incredibilmente più triste.
    Non dimentichiamoci poi che il suo “partner” è stato contagiato e si è sparato davanti ai suoi occhi… Io lo dico dal primo episodio che Jake è il maiunagioia di Containment.
    Credo che gli unici momenti sereni che ha, siano quelli con Katie e quei rari incontri con Lex che sono sempre una gioia per il pubblico. Mi piacerebbe tanto vederli trascorrere più tempo insieme perchè credo potrebbero essere uno degli elementi migliori dello show.
  • Lex e Jana.  Ok, a quanto pare mi ero sbagliata e Lex non è ancora così avanti da rischiare tutto ed entrare nel cordone per raggiungere la donna che ama e fare ciò che è giusto. Ma ho trovato davvero carino il gesto che ha fatto per lei; qualcosa di piccolo ma ricco di significato, soprattutto in una situazione simile.
    Insomma, in una situazione in cui non sai davvero se potrete mai rivedervi, un oggetto semplice come le chiavi della casa che in un ipotetico futuro potrebbe essere la vostra, acquistano un significato ricco di speranza. Anche se devo dire che in questo episodio Jana se l’è vista parecchio male, prima con i banditi che si sono fermati ma fortunatamente non hanno fatto nulla e poi con i tizi che vivono nel garage sotto il suo “rifugio”. Se non fosse stato per Sam chissà cosa sarebbe potuto accadere!
    Secondo me, lui potrebbe rivelarsi una grande risorsa… un po’ come tutti quelli che vivono sui tetti nei film sugli zombie, no?
  • Katie e la grande scopertaRagazzi, chi se lo sarebbe mai immaginato?
    Devo confessarvi che in un primo momento non avevo capito ed è stata mia madre, che non segue la serie, a fare le supposizioni giuste.
    Infatti, all’inizio credevo che tutta la storia della dottoressa Sanders, del suo fidanzato e dell’aver insabbiato tutto, fosse solamente perchè i medici non avevano messo prima in quarantena l’ospedale, permettendo che accadesse tutto ciò. E invece no… a quanto pare, ci sono proprio i medici sotto tutta questa storia e il povero paziente zero era solamente una vittima. Ecco perchè è morto dopo di loro, non era qualcosa che aveva a che fare col fatto che fosse il paziente zero! CHE SVOLTA. Sicuramente io non me lo aspettavo e voi?
    Sono davvero curiosa di sapere cosa scopriranno controllando i filmati e se Victor, nonostante si sia presentato come un’eroe, sia in realtà alla ricerca della cura per un male che lui stesso ha creato. Ovviamente, da haters di Sabine mi viene subito il dubbio che anche lei c’entri qualcosa, in fondo sembra che i poliziotti siano al corrente della cosa, tanto che ora uno di loro è stato introdotto dal Maggiore all’interno del cordone per fare qualcosa di misterioso. Cosa sarà?
    L’unica cosa che sembra certa è che Katie non si arrenderà senza avere risposte e che anche Lex e Jake saranno dalla sua parte.
    Alla luce dei fatti, voi cosa pensate che potrebbe accadere dal prossimo episodio in poi?
    Prima di salutarvi comunque voglio proporvi una scena davvero carina: Jake è un tenerone e vi sfido a non farvi sciogliere il cuore da un ragazzo tutto muscoli che dice certe cose: 130 131 132Spero di vedere qualcosa tra Jake e Katie prima del season (series) finale! Mi dispiacerebbe se le cose fossero lasciate solo così in maniera molto platonica.

Comunque, come sempre l’episodio mi è piaciuto. Fin’ora Containment è una serie che non delude e l’unica cosa che spero è che abbia un degno finale che non ci lasci con troppe domande aperte e poche risposte.
Sono davvero curiosa di sapere cosa succederà da ora in poi così come sono curiosa di sapere quali sonno i vostri pareri e le vostre ipotesi su questa svolta inaspettata.
Se volete potete farmelo sapere lasciando un commento qui sotto oppure sulla nostra pagina Facebook!
Vi aspettiamo la prossima settimana con una nuova recensione, non mancate!

Veronica.

Big Boss delle Redheads Diaries: la mente che ha dato vita a questo sito di intrattenimento.