Articoli,  Telefilm

Dark: i creatori si sono ispirati a Lost e Twin Peaks

Manca davvero poco all’uscita di Dark su Netflix. Il primo dicembre, infatti, sarà disponibile la prima stagione formata da dieci episodi della serie tv tedesca, che racconterà della scomparsa di due bambini dalla cittadina di Winden. Lo show è stato definito l’erede di Stranger Things, forse perché una delle sue particolarità, oltre a degli elementi soprannaturali, è la linea temporale che si alterna dal 1986 al futuro 2019.

Le fonti d’ispirazione dietro a Dark

A così pochi giorni dal grande debutto, i due autori hanno rilasciato un’intervista per parlare della loro creatura. In merito al confronto con l’altra serie popolare di Netflix, il regista Baran bo Odar e la sceneggiatrice Jantje Friese hanno dichiarato che il paragone è una cosa positiva. Hanno poi aggiunto che, quando Stranger Things è uscito, il loro progetto era già in fase di produzione. Quindi nessuno ha copiato niente: saranno solo vagamente simili e questo, come hanno detto loro, non è negativo.

Anche per quanto riguarda le loro fonti di ispirazione non hanno fatto misteri. I fratelli Duffer si erano rifatti a Steven Spielberg, mentre Baran e Jantje hanno preso spunto da Twin Peaks e da Lost. È comprensibile: David Lynch ha una maestria invidiabile, e Lost è praticamente la serie madre dell’era moderna. A questo proposito, i due hanno dichiarato:

Il modo in cui quella serie ha costruito la sua mitologia ci ha affascinato, abbiamo amato guardare quello show.

Nonostante lo show non sia ancora andato in onda, gli autori stanno già pensando ad un eventuale rinnovo:

A volte ci si trova a sorprendersi per sviluppi ai quali non si era pensato. Abbiamo diverse idee in mente su quello che dovrebbe accadere ai personaggi, ma chi può dire che rimarremo fedeli a queste idee.

Che dire, Dark promette davvero bene. Per averne la conferma non dobbiamo che attendere qualche giorno, quindi aspettiamo!

Martina

Commenti disabilitati su Dark: i creatori si sono ispirati a Lost e Twin Peaks