Articoli,  Film

La Bella e la Bestia: film bandito in un cinema e in Russia per la presenza di un personaggio gay

Come tutti sappiamo, tra poco uscirà nelle sale il nuovo live-action Disney di La Bella e la Bestia, uno dei cartoni animati più amati di sempre. Le polemiche potevano mancare? Ovviamente no.

Mi spiego. In questi giorni sono state proiettate anteprime del film, grazie alle quali siamo venuti a conoscenza che il personaggio di LeTont, interpretato dall’attore Josh Gad, sarà apertamente gay. E’ la primissima volta che questo capita in una storia Disney, e molti spettatori sono rimasti piacevolmente sorpresi. Anche se, a dire il vero, la Disney ha una lunga storia di coppie gay che aiutano i nostri eroi:

L'immagine può contenere: sMS

In un’intervista esclusiva rilasciata ad Attitude, il regista Bill Condon ha affermato: “Vogliamo mandare un messaggio a tutti i Paesi del mondo, che tutto questo è normale e naturale”.  Ha poi aggiunto: “LeTont è confuso riguardo a ciò che vuole: un giorno vuole essere come Gaston, un altro vorrebbe baciarlo. È qualcuno che sta semplicemente realizzando di avere questi sentimenti. Josh ha reso il tutto in maniera discreta e deliziosa”.

Vi state chiedendo dove sia il problema? Non ce n’è nessuno, eppure Entertainment Weekly ha riportato che l’Henagar Drive-In Theatre in Alabama ha deciso di non mostrare al pubblico il film.

La notizia è davvero imbarazzante, sembra uno scherzo di pessimo gusto ma purtroppo non lo è.

Il proprietario del cinema ha motivato la sua disgustosa decisione in una post su Facebook dichiarando:

È con grande dispiacere che vi devo comunicare che non proietteremo La Bella e la Bestia all’ Henagar Drive-In. Quando le compagnie ci impongono  continuamente le loro visioni, noi dobbiamo prendere una posizione. Per coloro che non lo sapessero, La Bella e la Bestia presenterà per la prima volta un personaggio omosessuale. Il produttore dice anche che alla fine del film ci sarà una sorpresa per le coppie dello stesso sesso. Se non possiamo portare la nostra nipotina di 11 anni e il nostro nipotino di 8 anni a vedere un film, non ci interessa guardarlo. Se non posso assistere ad una proiezione con Dio o Gesù seduti accanto a me, allora non ci interessa mostrarlo. So che molti non saranno d’accordo con questa decisione. Va bene…  Siamo prima di tutto Cristiani. Non faremo compromessi al ribasso con quello che la Bibbia insegna. Continueremo a proiettare film per famiglie così che possiate sentirvi liberi di venire a vedere film moralmente retti. Non dovrete preoccuparvi di sesso, nudità, omosessualità e linguaggio volgare. Grazie per il vostro supporto.

Ragazzi miei, a quanto pare nello stato Americano dell’Alabama sono ancora al Medioevo ma nessuno ne ha fatto parola finora! Questa è l’unica ipotesi plausibile, altrimenti proprio non mi spiego come nel 2017 ci possa essere ancora gente così ottusa. Vi prego, salvateli dalle tenebre dell’ignoranza e del pregiudizio!

Io sono davvero allibita e schifata. Mi sto trattenendo dallo scrivere i peggio insulti per miracolo. L’unica cosa a cui riesco a pensare è questa gif:

Ovviamente io sono Hermione, e il proprietario del Drive-In Draco.

Ha anche il coraggio di ringraziarci per il nostro supporto. Ma supporto dove!? Per quanto mi riguarda, può prendere le sue idee e convinzioni ed emigrare su Marte. O, meglio ancora, in un universo parallelo.

Come minimo dopo questo articolo l’Henagar censurerà anche me, lol.

In ogni caso, il post su Facebook al momento risulta rimosso. Chi sa come mai! Forse grazie ai commenti degli utenti il proprietario si è reso conto di quante ca- ehm, volevo dire… di quante sciocchezze abbia detto.

Perché sì: per fortuna in molti hanno fatto sentire la propria voce nella sezione recensioni della pagina. Qualcuno ha persino compilato una lista di tematiche condannate dalla Bibbia, che impedirebbe al cinema di mostrare qualsiasi film.

Pensate sia finita qui? Certo che no.

Questa volta è la BBC a darci una brutta notizia: sembra che La Bella e la Bestia potrebbe essere bandito in Russia a causa di una legge del 2013 che proibisce “la propaganda gay indirizzata ai bambini”.

Insomma, la sessualità di LeTont è diventata letteralmente una questione di Stato.

Un legale appartenente a Russia Unita ha infatti chiesto al Ministro della Cultura Vladimir Medinsky di visionare il film prima dell’uscita e di impedirne la distribuzione qualora vi trovasse “elementi di propaganda dell’omosessualità”.  La richiesta è stata presa in considerazione dal ministro, che sta aspettando una copia del live-action.

E’ possibile che una parte del film venga censurata, ma sarebbe un vero peccato perché il fatto che LeTont sia gay aggiunge una bella e del tutto nuova complessità al suo personaggio.

Di certo è una cosa che il cast e la crew non si meriterebbero, dopo tutto il lavoro sodo che hanno fatto.

La Bella e la Bestia è uno dei miei cartoni animati preferiti e io non vedo l’ora di ammirare la dolce Emma Watson (Belle) e il suo principe Dan Stevens in azione.

Inoltre sappiate che sto già cercando un nome per la ship LeTont/Gaston perché sono davvero entusiasta di questa side-story. Anzi, colgo l’occasione per ringraziare la Disney, che ha deciso di rispolverare un capolavoro aggiungendo un piccolo dettaglio che faccia capire a tutti i bambini che #LoveIsEqual🌈

Quindi segnatevi la data: il film uscirà il 16 Marzo in Italia e sarà in 3D. Qui vi lascio anche il bellissimo trailer, di cui mi sono innamorata da subito.

LA SPERANZA È L’ULTIMA A MORIRE!

Quando escono notizie come quella del drive-in americano, è davvero difficile continuare a sperare che in futuro non esisteranno più cose come il coming-out o l’omofobia. Sarebbe fantastico se tutti fossero liberi di frequentare chiunque vogliano senza dover dare spiegazioni a nessuno e senza essere giudicati per questo, non è vero?

Questo è l’obbiettivo a cui dobbiamo puntare. E’ vero,  sono stati fatti alcuni passi in avanti ma la strada è ancora lunga ed è tutta in salita.

Proprio non mi capacito di come si possa pensare che essere felici con qualcuno dello stesso sesso possa essere considerato sbagliato o immorale. Perché alla fine è di questo che si tratta, ci avete mai pensato? L’omofobia non è altro che il desiderio di veder soffrire due esseri umani che si amano, è l’ostinazione a negare basilari diritti umani.

E’ questo che non concepisco. Non lo capisco e non lo capirò mai!

Per non scivolare in un’infinita spirale di pessimismo, devo continuare a pensare che l’amore vincerà su tutto (#LOVEWINS). Perché alla fine è quello l’importante, no?

L’amore è una delle cose più belle e positive che ci sono al mondo. Certo, non sempre è tutto rose e fiori: potrebbe far star male, spezzare cuori persino, ma TUTTI hanno il DIRITTO di provarlo.

 

🌈 #LOVEISLOVE 🌈

;;

– Martina.

Commenti disabilitati su La Bella e la Bestia: film bandito in un cinema e in Russia per la presenza di un personaggio gay