Orphan Black,  Recensioni,  Telefilm

Orphan Black – Recensione 4×07

Ciao ragazzi,
dopo avervi abbandonato la scorsa settimana e aver lasciato le redini a Sara, finalmente sono riuscita a recuperare gli episodi e a poter quindi avere del materiale di cui parlarvi.
Prima di cominciare a rivivere questo meraviglioso episodio, volevo raccontarvi un piccolo aneddoto riguardo una cosa che mi è accaduta proprio un paio di giorni fa, frequentando un corso di sceneggiatura per le serie tv: il professore stava spiegando come funziona un “pitch” e per farci un esempio ha iniziato a parlare di una ragazza che arriva ad una stazione del treno ed incontra un’altra ragazza identica a lei, ma vestita in modo elegante che poco dopo si butta sui binari… e indovinate un po’ di quale serie stava parlando?
Credo che questo sia un ulteriore “sottolineatura” di quanto questa serie sia geniale e ben fatta e a parer mio, con questi ultimi due episodi ne abbiamo una riprova ancora più forte.

Innanzitutto penso di dovermi inchinare davanti alla bravura di Tatiana: riesce a farmi dimenticare che si tratta sempre di lei e riesce a trasmettermi qualcosa di diverso per ognuno dei suoi personaggi. E’ sempre stato così ma ultimamente, la cosa è ancora più evidente a parer mio.
Ma non è solo la bravura di Tatiana a rendere meravigliosi questi ultimi episodi e “The Antisocialism of Sex” si presenta, almeno ai miei occhi, come uno dei miglior episodi di questa stagione.
Ho trovato bellissimi i continui riferimenti a Beth che finalmente, scopriamo perchè ha fatto ciò che ha fatto. Tutta questa stagione, fino a qui, ci ha indirizzati alla scoperta di qualcosa che fin’ora non era mai stato esplorato e finalmente, in questo settimo episodio, ci fornisce la risposta: Beth non si è suicidata perchè aveva l’impianto nella sua guancia o per qualche strano motivo, ma lo ha fatto per proteggere i suoi cari da quello che si è rivelato il nuovo cattivo della serie.
Questo rende il personaggio di Beth ancora più bello e allo stesso tempo, fa acquisire maggior significato alla sua presenza nelle visioni che Sarah ha su di lei perchè, se una di loro si è tolta la vita per proteggere chi amava, l’altra voleva farlo convinta di aver portato alla morte qualcuno che amava.
Trovo molto bello questo parallelismo e soprattutto, il fatto che sia stato Felix a portarla via, a salvarla (lui è stato il grande salvatore delle sestra in questo episodio) e a dirle qualcosa di molto significativo per la trama: 50
Una cosa poi che da spettatrice mi è piaciuta molto è stato il “ritorno di Sarah alle origini” che a parer mio, nonostante la grandissima crescita che ha avuto nel corso di queste quattro stagioni, è ancora molto coerente con il personaggio. Lei è sempre stata un tipo fuori dalle regole, una persona che lasciava sua figlia ad S. e se ne andava, facendo tutto ciò che l’avrebbe spinta fino al limite. Ed è esattamente quello che fa in questo episodio, tanto da fare sesso con una coppia per poi litigarci quasi fino ad arrivare alle mani e tutto ciò, sotto l’effetto di alcol e droghe.
Una parte di me ama questo lato del carattere di Sarah, non perchè mi piace vederla comportarsi in questo modo ma perché adoro il suo personaggio a 360° e penso sia giusto ogni tanto, in momenti estremi, ricordare anche qual è l’altra faccia di Sarah Manning.
Così come ho amato il suo crollo, ho amato ancor di più la scena finale insieme ad S., non sono servite parole, solo uno sguardo e una stretta e noi avevamo già capito tutto, ci avevano già trasmesso tutto solamente così, in una scena incredibilmente meravigliosa.

Ma Sarah non è stata l’unica grande protagonista, l’unica di cui dobbiamo parlare. Subito dopo di lei, in ordine di importanza in questo episodio, abbiamo Cosima. Ora, tralasciando il fatto che è tra le mie pupille, ho davvero apprezzato il suo personaggio in questo episodio; il modo in cui ha reagito alla morte di due persone a lei care e quello in cui era pronta a sacrificare se stessa per le sue sorelle. Ammetto di aver davvero temuto per lei e dopo la notizia della morte di Delphine, non pensavo che avrei potuto reggere anche la sua. Ma per una volta, la mia sfortuna con le ship non è stata totale e dopo mesi di domande ed episodi passati sperando di sapere qualcosa sulla nostra ricercatrice francese, finalmente scopriamo qualcosa, grazie a Krystal con la K: 51 52
Vi dico solamente che avevo le lacrime agli occhi anche mentre facevo gli stamp.
Sono così contenta che Delphine sia viva, anche se ne ero certa. Pensare che fosse morta non era un’opzione possibile e spero tanto di rivederla, anche se solo per poco, entro la fine di questa stagione.

E se per una delle mie coppie preferite sembra essere tornata una speranza, un’altra finisce nel baratro, in cui viene trascinato uno tra i miei personaggi preferiti della serie: Donnie.
Il mio amore per lui è cresciuto a dismisura in questa ultima stagione ed episodio dopo episodio trovo qualcosa che me lo fa apprezzare ancora di più. Voglio dire, è un uomo in grado di uccidere (più o meno), di fingersi gay, di essere un bravo marito, di disseppellire un cadavere (anche qui più o meno) e allo stesso tempo di raccontare fantastiche storie sui fantasmi ad un pigiama party per bambini.
Ho trovato davvero meravigliose e leggere le sue scene se non fosse che sono state interrotte dall’arrivo della polizia, capitanata da Duko. Tralasciando il fatto che ho trovato estremamente drammatica la costruzione della scena, con i pacchetti a terra schiacciati dai poliziotti non curanti della loro presenza o di quella dei bambini, spero davvero che Art riesca a fare qualcosa per aiutare gli Hendrix anche se sembra essersi messa davvero male per tutto il nostro Clone club.
Non so perchè però, qualcosa mi dice che potrebbe essere Helena a salvare la situazione… e a tal proposito mi chiedo: dov’è finita?
Ma non è l’unica domanda e l’unica sestra su cui ci poniamo una domanda in questo episodio, infatti ce ne sono almeno altre tre molto importanti:

  1. Come farà Cosima a curarsi ora che non ha più nulla su cui lavorare? L’impianto potrebbe davvero curarla?
  2. Perchè Mika ha contattato Kira? Cosa vuole da lei?
  3. E perchè Rachel vede un cigno nel suo occhio? Avrà qualche significato particolare?
    Ciò che ho pensato io è che possa essere un simbolo di perfezione, un po’ come Beth è stata il simbolo della “stella polare” per Sarah.

E ci sono molte altre domande che questo episodio ci apre, tra cui come faranno ora che le carte in tavola sono ribaltate e vogliono nuovamente ucciderle, a sistemare le cose. Ci riusciranno? O meglio, ci riusciranno senza subire gravi perdite?
Voi cosa ne pensate?
Se volete fatemelo sapere lasciando un commento qui sotto oppure sulla nostra pagina Facebook.
Nell’attesa di sapere la vostra vi ricordo che potete trovare le nostre recensioni anche su Orphan Black Italia
Alla prossima settimana!

Veronica.

Big Boss delle Redheads Diaries: la mente che ha dato vita a questo sito di intrattenimento.