Orphan Black,  Recensioni,  Telefilm

Orphan Black – Recensione 4×10

Anche se con qualche giorno di ritardo, eccomi finalmente a parlare del season finale di Orphan Black.
Dopo aver avuto la bella/brutta notizia che la serie è stata rinnovata per la sua ultima stagione, abbiamo assistito ad un season finale che personalmente, mi ha lasciato con una voglia incredibile di scoprire cosa succederà nella quinta stagione. A voi no?

From Dancing Mice to Psycopaths” è stato, a parer mio, un grandissimo episodio che per tutta la sua durata ha tenuto il telespettatore sulle spine sino ad arrivare al finale, in cui ha  fatto esclamare un sonore “e adesso?”.
Prima di parlare dell’episodio volevo fare una piccola premessa, credo che il questi quaranta minuti si possano riassumere più o meno così:

RACHEL IS A BITCH.

Ma approfondiremo tutto tra poco. Cominciamo parlando dell’apertura dell’episodio in cui finalmente scopriamo cosa è successo dopo che Delphine è stata colpita dal proiettile e nel corso dei seguenti 40 minuti, veniamo anche a conoscenza del perchè e del dove è stata portata. Infatti, anche lei si trova sull’isola e sembra essere stata portata lì in veste di medico.
Personalmente il suo compito mi è ancora un po’ sconosciuto, perchè nonostante sia stato fatto intendere che è lì appunto in veste di medico e che non può lasciare l’isola, non ho ben capito il motivo e cosa debba fare.
Inutile dire che la sua reunion con Cosima mi ha fatta emozionare tantissimo, come credo sia stato per tutti i fan della coppia, anche perchè ero certa che non le avremmo viste insieme prima della prossima stagione: ogni tanto allora abbiamo una gioia!
Ho adorato tutta la scena e il modo in cui, senza una parola siano riuscire ad entrare nei cuori di tutti. Alzi la mano chi non si è commosso! Immagine1
Adoro anche il fatto che sarà proprio Delphine a curarla e a fare ciò per cui avevano lavorato tanto insieme. Proprio qualche episodio fa Cosima aveva “offeso” Scott parlando di Delphine come sua collaboratrice, quasi come a non vedere tutto ciò che il ragazzo ha sempre fatto per lei MA nonostante sappiamo tutti che non sia così, sappiamo anche che Delphine è la persona da cui Cosima voleva essere salvata e trovo stupendo che alla fine, sarà davvero così (anche se non voglio ancora cantare vittoria, non si sa mai cosa potrebbe succedere).

Sempre parlando di Cosima, ho davvero temuto per lei in questo episodio in quanto l’ho vista più volte ad un passo dalla morte. Come ho detto nella scorsa recensione, il suo è insieme a quello di Sarah, Donnie ed Helena, uno dei miei personaggi preferiti e non avrei mai potuto sopportare la sua morte, non dopo che all’inizio di questo episodio ci avevano fatto esultare per la scoperta di una cura funzionante. Certo, poi è successo quel che è successo…
Ma ho amato il momento in cui Cosima ha parlato della cura a Sarah e il modo in cui quest’ultima ha reagito. Amo il rapporto che hanno le sestra tra loro e trovo meraviglioso il modo in cui Tatiana riesce a renderne ogni sfumatura, nonostante interpreti lei stessa tutti i personaggi.
Cambiando un attimo sestra e soffermandoci un attimo su Sarah, sinceramente sono molto preoccupata per lei. E’ in condizioni critiche su quell’isola e non so fino a che punto quei misteriosi uomini aiuteranno anche lei e soprattutto, Ferdinand tiene in ostaggio la sua famiglia. Le cose si stanno mettendo davvero male per lei e, nonostante sia sempre stata in grado di cavarsela anche nelle situazioni peggiori, sono davvero davvero preoccupata per lei.
Insomma, l’anno scorso Delphine, quest’anno Sarah… possibile che i season finali debbano sempre farci preoccupare per qualcuno, per tutta l’estate?

Torniamo invece alla cura e soprattutto, andiamo finalmente a parlare del motto che ha risuonato per tutto l’episodio “Rachel is a bitch“.
Se nello scorso episodio avevamo dubitato di lei per poi doverci ricredere, convinte che per una volta avesse scelto di schierarsi dalla parte del bene, in questo abbiamo capito che “il lupo perde il pelo ma non il vizio” e lei, puntava davvero solamente al successo. Un po’ mi dispiace, perchè non mi dispiaceva affatto l’idea di vederla finalmente collaborare con le altre, in fondo è parte integrante del “clone club” ma come ho detto nella scorsa recensione, questo tradimento è coerente con il suo personaggio e avremmo dovuto aspettarcelo.
Se il suo volta faccia non mi ha sconvolta, ciò che invece lo ha fatto è stato ciò che si nasconde dietro tutto questo, ciò che nascondevano davvero le sue visioni.
Credo che quello che abbiamo davanti sia il grande nemico della prossima stagione e sono molto curiosa di conoscerlo, dato che sembra avere più di 100 anni. Come è possibile?
Orphan Black si sta trasformando in The Vampire Diaries?
Sono davvero curiosa di sapere come questo sia possibile e perchè ha indirizzato Rachel a fare ciò che ha fatto, con l’aiuto di Ian, il dottore, che nonostante sembrasse quasi dalla parte di Sarah ad un certo punto, in realtà voleva solamente portare Rachel a quel risultato.
Mi chiedo anche se per Susan sia davvero giunta la fine e cosa accadrà a Sarah e a Cosima. Delphine riuscirà davvero a curarla? E nonostante in questo episodio ci abbiano detto che è impossibile, riusciranno queste due ad avere il loro happy ending?
Incredibile la fine fatta da Eve, personalmente non credevo sarebbe stata fatta fuori in questo modo, non dagli stessi membri della Neoluzione almeno. Con questo gesto credo che gli sceneggiatori abbiano voluto sottolineare quanto sia spietata questa organizzazione e quanto siano disposti a tutto pur di arrivare ai loro scopi.

Prima di salutarvi e darvi appuntamento alla prossima stagione, volevo fare un piccolo appunto su alcuni dei personaggi di cui non ho ancora parlato: Donnie ed Helena e Krystal.
I primi ormai lo sapete, li amo insieme quindi vederli in quella situazione mi ha fatto morire dal ridere! Per quanto riguarda Krystal, trovo molto interessante il suo personaggio e credo che abbia del grandissimo potenziale. Insomma, non avete trovato meravigliosa la sua reazione quando si è trovata faccia a faccia con Sarah e il modo in cui ha raccontato tutto ciò che sta succedendo con i Neoluzionisti? VOGLIO PIU’ KRYSTAL NELLA PROSSIMA STAGIONE!!
E sono curiosa di conoscere “tutte quelle sestra che ancora non conosciamo” e di cui ci ha parlato Kira… voi no?

L’ultima stagione si prospetta magnifica, partendo con una base che, nonostante sia stata solo accennata, sembra avere un grandissimo potenziale.
Voi cosa ne pensate?
E soprattutto, cosa ne pensate di questo season finale?
Fatecelo sapere lasciando un commento qui sotto oppure sulla nostra pagina Facebook! Siamo curiosi di sapere la vostra!

Veronica.

Big Boss delle Redheads Diaries: la mente che ha dato vita a questo sito di intrattenimento.