Once Upon a Time,  Recensioni,  Telefilm

Once Upon a Time – Recensione 5×01

Dopo quella che è sembrata un’interminabile pausa, è finalmente tornato Once Upon a Time, con la prima puntata della quinta stagione: “Dark Swan”.
E che dire, è ricominciato col botto.
Personalmente, la puntata mi è piaciuta moltissimo, l’ho trovata molto introspettiva ed interessante: Finalmente abbiamo scoperto cosa c’è dietro “l’Oscuro” e cosa spinge qualcuno a diventare tale.

DARKSWAN 4

Anche se, ancora non ho capito perchè, diventare l’Oscuro signore implichi un degrado fisico impressionante. Insomma, di solito i cattivi sono tutti degli strafighi… perchè Gold sembrava “un coccodrillo” e Emma, sembra che non si lavi i capelli da tre settiimane?

Persino Zelena quando aveva la pelle verde era una figona e Regina poi!

A proposito di Regina, più il tempo passa, più la amo.
In questa puntata è stata meravigliosa sin dai primi minuti in cui è apparsa, dimostrandosi come sempre, colei che risolve i problemi -perchè se fosse per gli altri… staremmo ancora a combattere con Peter Pan!-

DARKSWAN 1

MERAVIGLIOSA.
Il suo rapporto con Emma poi, è una delle cose che apprezzo maggiormente dello show. Nonostante nelle prime puntate si odiassero a vicenda, ora sono disposte persino a mettere la propria vita nelle mani dell’altra e, la scena in cui Emma le da il pugnale, è stata una delle più belle dell’intero episodio a mio avviso.

Da fan della Disney poi, non ho potuto non apprezzare un paio di riferimenti ai cartoni che, hanno fatto uscire la fangil che è in me!

DARKSWAN 2 DARKSWAN 3

Tornando all’episodio comunque, ho apprezzato moltissimo il personaggio di Emma e la recitazione di Jennifer Morrison. Il modo in cui Emma è tentata dall’oscurità ma allo stesso tempo cerca di resistervi, è molto interessante. Fin’ora, con Tremotino, ci era stato mostrato solamente il modo inevitabile con cui l’Oscuro, ogni volta, anche quando cercava di fare del bene, finiva sempre per fare le scelte sbagliate… e ora, possiamo capirne il motivo.

Uncino come al solito ha fatto un sacco di casini, per quanto sia sempre guidato dall’amore per una donna e, ammetto di aver pensato che avrebbe tentato di risolvere la questione col “bacio del vero amore”. Ma sono contenta che non l’abbiano tirato in ballo. DI NUOVO.

Non posso poi non fare un piccolo appunto sulla nuova arrivata: Merida.
La storia, per quanto con numerosi accenni a quella del cartone -che ho apprezzato davvero moltissimo- è leggermente differente ma, hanno mantenuto lo stesso carattere forte che contraddistingue Merida dalle altre principesse. Ma ammetto che, ad un certo punto, mi era venuta quasi voglia di prenderla a sberle: e insomma, basta con queste frecce! – poi non te lamentà se Dark Emma ti strappa il cuore stile Elijiah Mikealson, insomma!-.

Per quanto riguarda gli altri personaggi li ho trovati molto di contorno, tranne alcuni ovviamente.
Amo gli Charming ma c’è da dire che la nostra amata Biancaneve non sa fare altro che dire RITROVATE MIA FIGLIAAAAA! -senza mai effettivamente rigirarsi le maniche per fare qualcosa!-. Quindi ribadisco un: MENO MALE CHE C’E’ REGINA!
Anche se per un attimo ho creduto che avesse ceduto davvero alle minacce di Zelena -che poi poveraccia, voleva solamente tornare dove poteva essere felice- e, ci poteva anche stare, visto che stava per perdere nuovamente il suo lieto fine, come al solito si è dimostrata la più intelligente, l’unica in grado di risolvere la situazione!
E per un po’, ci è anche riuscita. Sembrava andar tutto secondo i piani… dopo tutto quel casino con Merida, ecco che la Montagna va’ da Maometto:

DARKSWAN 5Anche se, nei nostri cuori -o almeno nel mio- ci sarà sempre un solo ed unico Re Artù:

DARKSWAN 11

Coooomunque… le cose PER FORTUNA, non sono state semplici come sembravano e BOOM.

Vuoi che dovevano farci una stagione sopra, vuoi perchè QUALCUNO ha pronunciato le uniche parole che non vanno mai pronunciate all’interno di un telefilm o di un film horror:

DARKSWAN 6Ecco che sono di nuovo: da punto e a capo.
E per fortuna questa volta, Dark Swan non sembra più di ritorno da un mese nei boschi, ma è finalmente UNA CATTIVA COI CONTRO CAVOLI!

DARKSWAN 10

Penso, che possiamo aspettarci moltissime cose da questa nuova Emma e soprattutto, sarà interessante vedere il modo in cui, le persone che la amano, affronteranno la situazione.

Regina si troverà davvero a doverla distruggere?
Ed Emma, si spingerà davvero fino a fare del male alle persone importanti per lei?
Purtroppo per ora possiamo solo aspettare il prossimo episodio… ma prima di lasciarvi, voglio condividere un piccolo pensiero con voi -e scommetto, che è passato anche nelle vostre teste, in quella scena!-

DARKSWAN 7 DARKSWAN 8 DARKSWAN 9

EBBBASTA!

Arrivederci al prossimo episodio!
Veronica!

Big Boss delle Redheads Diaries: la mente che ha dato vita a questo sito di intrattenimento.