Recensioni,  Riverdale,  Telefilm

Riverdale – Recensione 2×04

Sono leggermente più entusiasta del solito dato che questo episodio ha dato il via alla stagione di Riverdale.

No, non mi sono confusa, so che sto scrivendo la recensione della 2×04 ma fino ad ora la stagione era ancora in rodaggio, ufficialmente per me è iniziata adesso e precisamente perchè è entrata in gioco Betty, l’unica capace di tenere in piedi l’intera cittadina di Riverdale, se non fosse per lei e Jughead sarebbero davvero guai e guarderemo una serie tv un po’ scialba, dichiaro ufficialmente che quei due sono le colonne portanti dell’intero show e non parlo soggettivamente, a prescindere dal mio amore per quei due come coppia c’è la mia stima per entrambi come personaggi singoli.

(Betty avrà interpretato male il codice? O il Boia ha deciso di cambiare tattica e progetti?!)

Ma bando alle ciance, pensiamo a commentare l’episodio nella sua totalità, avevo pensato di stilare una classifica delle scene e dei personaggi per poi commentare ma direi che non basterebbe un semplice breve commento e che, in ogni caso, la classifica arriverà (prima o poi).

Archie Andrews 

Caro signorino, io ormai mi son stancata di commentare le tue mirabili gesta, non hanno nulla di eroico e sono zeppe di idiozie e scelte sbagliate che finiranno col metterti nei guai, io ti ho avvertito.

Da cosa potrò mai partire? Beh, poco male, ci sono talmente tante cose da condannare che io non so davvero se riuscirò a trovare parole per descriverle.

Prima di tutto devo ribadire il mio odio e senso di nausea per Hiram Lodge, i suoi sorrisini, i detti e non detti, i consigli che si rimangia per non inimicarsi la sua bambina che, per sfortuna del povero paparino, ha capito tutto e ha visto molto più lungo di tutti gli altri.

Dovrebbe seriamente ritornare in carcere e mi meraviglio della mancata ed innocente onestà di Archie, tanto decantata da Ronnie, come mai non ha detto a nessun altro, se non alla sua fidanzata, del consiglio ricevuto dal carissimo Mr. Lodge? Quell’uomo lo porterà sulla cattiva strada e nonostante sappia della mancanza di fiducia da parte di Veronica nei confronti di suo padre, ascolta i suggerimenti e li mette anche in pratica, dove andremo a finire? Ciò che è peggio poi è il cambio di pensiero della piccola di casa Lodge che prima ha creduto al padre in merito alla vicenda del locale di Pop e poi si è ritrovata a non riuscire più a credergli da un momento all’altro. Scusami, sei stata la prima a dubitare di tuo padre arrivando quasi ad accusarlo di omicidio poi son bastati due sguardi dolci, due paroline ed un modo di fare, apparentemente, diverso da prima e la vana speranza di ritornare ad essere una vera famiglia ed alla fine con una rivelazione di Archie ha cominciato di nuovo a non credere minimamente a suo padre.

Si, si, questa è la sezione dedicata ad Archie ma ha combinato così tanti danni che ogni singolo personaggio ha a che fare con lui, per nostra somma gioia (anche no).

Non è che non mi piaccia il personaggio eh, ha un buon potenziale non sfruttato per la maggior parte del tempo e sfruttato male per i restanti minuti dei vari episodi e, proprio per questo, non posso difenderlo, giustificarlo o acclamarlo perchè:

  1. Non se lo merita
  2. Sa fare molto meglio di come sta facendo
  3. Ha una migliore amica di nome Betty che ha bisogno di un amico con il sale in zucca
  4. Ha una fidanzata furba e sveglia che prima o poi finirà per addormentarsi o mandarti al Diavolo per tutte le cretinate che compi in buona fede
  5. Ha un migliore amico che lo considera come un fratello e che lo protegge anche dalle Vipere e direi che solo per questo merita un degno fratello e non una specie di Pshyco con sete di vendetta
  6. Ha un padre e una madre che lo amano sopra ogni cosa e che non riescono nemmeno più a riconoscerlo (e nemmeno noi) e non mi sembra giusto

Okay, il decalogo è terminato ma ciò che ho da dire no.

Pensa di guadagnare stelline e punti di merito con il suo comportamento? No perchè se così fosse ne ha guadagnati parecchi e non in senso positivo.

La scelta di dirigersi al Sud per scovare, intimidire ed eliminare il Boia è stata talmente stupida da lasciarmi con le mani nei capelli ripetendo come mantra “Ma davvero fa? Ma è proprio scemo questo oh” e non dovrebbe succedere ciò vedendo le scene del protagonista della serie tv.

Quando ha espresso le sue vere intenzioni parlando con Veronica ho seriamente creduto di avere le allucinazioni, sia uditive che visive, desiderava diventare un assassino, farsi giustizia da sola non considerando minimamente i rischi, la sua famiglia e tutti coloro che lo amano e non parlerei di altruismo qui o di voler proteggere i propri cari, si parla di egoismo e di voglia di rivalsa, di orgoglio, di sentirsi forte ed è proprio qui che vorrei porre l’accento, è un comportamento così sbagliato che non vorrei fosse preso come esempio.

Non si reagisce alla violenza con altra violenza, non è così che si risolvono i problemi, non si risponde con una pistola ad un coltello, non si fa a botte per la supremazia, per il controllo, per puro ego, per quanto la scena sia stata eccezionale e perfetta, non fatevi influenzare, sappiamo bene dove portano l’odio e la violenza proprio come siamo a conoscenza del fatto che i pregiudizi siano la tomba di qualsiasi tipo di rapporto e la scena della lotta in pieno stile Volturi vs esercito di Edward Cullen o Mangiamorte contro Hogwarts ne è la dimostrazione dato che è stata messa in contrapposizione con il dibattito che si stava svolgendo in contemporanea al Municipio, Fred ed Alice hanno espresso due pensieri diversi, naturalmente, ma l’odio di Alice per le Vipere, pur essendo nata al Sud, ha bisogno di spiegazioni che hanno radici nel passato, in ciò che ha vissuto con FP Jones e direi che questo discorso è stato l’incipit di ciò che avverrà con l’arrivo del biondissimo Chic Cooper che io sto aspettando come la pioggia durante la siccità.

Altro momento di massima idiozia è stato quello in cui il caro Archie ha chiesto alla sua ragazza di recuperare la pistola nei bagni della scuola e direi che il discorsetto sulla lealtà di Hermione sia stato quasi premonitore, Archie ed Hiram non sono minimamente paragonabili anche perchè il rosso sembra aver iniziato a capire che il suo comportamento è sbagliato (anche se dal promo della 2×05 non direi proprio) ma la lealtà cieca è dannosa in entrambi i casi e, per fortuna, Veronica ha preso in mano la situazione da vera donna Alpha. Ciò non toglie che avrei preso a schiaffi Archie per la richiesta, rischiava di mettere nei guai ed in guai seri la ragazza che lo ama e che l’ha sostenuto in tutti i modi, rendendo bersagli umani tutti gli studenti della scuola, si può essere così… [inserite un aggettivo a vostra scelta]. Io non so più come definire questo ragazzo.

Speriamo di cambiare rotta, così non si può davvero continuare.

Betty Cooper

La mia reginetta, la mia bambina preferita, quanto posso mai amarla?

Imprudente anche lei ma almeno solo per qualche giorno, imperdonabile ugualmente ma almeno non è testarda come quel rosso di nostra conoscenza.

Il discorso di Betty della prima stagione non era stato messo lì a caso e ho da sempre sospettato che sarebbe successo qualcosa, che avrebbe avuto delle conseguenze, non così catastrofiche ma comunque gravi ed infatti…

Mi ha fatto molta tenerezza la sua paura di essere odiata ed incolpata da Archie, potrebbe sembrare una specie di piccola fiammella riaccesa per un possibile ritorno di fiamma tra lei ed Archie e non nego questa possibilità, è oggettivamente possibile ma questo non vuol dire che Betty non ami Jughead o che lo ami meno di come ha sempre amato Archie, significa solo che nella vita di una giovane ragazza potrebbe capitare, tutto qui.

Sapete che io adoro la brotp che esiste da sempre tra Archie e Betty e che per me la loro relazione dovrebbe rimanere solo su quel livello ma è innegabile il fatto che siano tenerissimi insieme e che si vogliano un bene immenso.

Parlando dei Bughead c’è da dire che andrebbe esplorato meglio il loro rapporto, dopo pochi giorni separati non si parlano più come prima e non mi piace perchè abbiamo Toni (io amo follemente questa ragazza, devo dirlo, è una badass meravigliosa) che non ha peli sulla lingua e non si preoccupa di rivelare a Betty alcuni particolari della vita scolastica di Jug, come il trascorrere il tempo con le Vipere, dettaglio che, mio caro Jug, avresti dovuto rivelare alla tua ragazza.

 Nonostante la mancanza di esplorazione del loro rapporto, basta una scena con loro due che dormono abbracciati per far sciogliere il mio cuore, non penso ci sia qualcosa di più bello di questi due pulcini.

Per quanto riguarda la faccenda del Boia, spero seriamente non succeda nulla alla nostra eroina e mi auguro si confidi con Jughead e che non si carichi questo peso in solitudine, penso che dalla chiamata del Boia a Betty ci sarà una svolta e non vedo l’ora di vedere con i miei occhi ciò che succederà, ci saranno fuochi d’artificio, ne sono certa.

Per il momento termina tutto qui, non ho niente altro da aggiungere se non questo bonus:

MA JUGHEAD JONES HA INTENZIONE DI COMMETTERE UNA STRAGE DI MASSA? Lui che ride, i suoi capelli scompigliati al risveglio, i piedi nudi, i pantaloncini, il modo in cui avvolge Betty con le proprie braccia.

STATE PERDENDO COLEI CHE STA SCRIVENDO IN QUESTO MOMENTO.

Passo e chiudo.

P.s questi due sono ancora un BIG NOPE, sottolineo.

Irene 

Commenti disabilitati su Riverdale – Recensione 2×04

Salve, sono Irene e non ho mai amato definire la mia persona e ciò che faccio. So solo che ciò che viene scritto, nel momento stesso in cui viene composto, non è più solo mio ma anche di chi legge. Sono curiosa di sapere in che modo lo sarà. Meglio nota come vulcano d'idee o l'Arti(coli)sta per un chiaro e semplice motivo: la scrittura è il mio elemento, l'arte che mi scorre nelle vene, il modo più realistico e spontaneo che ho di vivere.