Recensioni,  Riverdale,  Telefilm

Riverdale – Recensione 1×09

LA RECENSIONE DELLE DOMANDE E DELLE DENUNCE.

 

 

 

Voglio iniziare così questa recensione, con una poesia che mi ha fatto piangere e ragionare ancor di più sulla realtà che ogni giorno ci circonda ma che, puntualmente, facciamo finta di non vedere. Se non si vede non esiste giusto?

Invece no, questa vuole essere una denuncia ed una riflessione per chi con i propri sbagli sotterra gli altri senza nemmeno mezzo scrupolo, senza preoccuparsene per egoismo e smania di grandezza, di onnipotenza.

Fin quando i nostri successi corrisponderanno con gli scivoloni e la sconfitta degli altri non saremo mai vincitori ma i più insulsi ed irrispettosi perdenti che il mondo abbia mai potuto avere il disonore di vedere crescere a discapito dei più deboli, dei più buoni, dei più LEALI E ONESTI.

Ethel è solo una ragazza che per colpa di qualcuno che non ha mai visto ha sofferto come nessuna ragazza dovrebbe mai fare e solo per le ingiustizie del mondo in cui viviamo.

Passando avanti, altrimenti esco fuori traccia, manco fossi a scuola, pensavo non fosse possibile riuscire a perdere la testa più di quanto non abbia già fatto durante la visione degli episodi di Riverdale MA ero in errore, naturalmente.

Al centro di questo episodio abbiamo trovato la famiglia Blossom, lo sciroppo d’acero e tutti i loro loschi traffici in cui hanno coinvolto anche Hiram Lodge, il padre di Veronica e se fino alla scorsa puntata avevo cercato di salvare Cheryl, da adesso in poi non so se potrò e vorrò ancora farlo.

FAMIGLIA LODGE

Veronica è una di quelle ragazze che vogliono essere forti a tutti i costi ma che crollano quando il loro cuore viene solo sfiorato dall’ombra del dolore. Ha scoperto ancor di più quanto suo padre abbia compiuto delle azioni discutibili a causa delle quali molte famiglie stanno soffrendo e si trovano sul lastrico.

Ha sempre saputo che suo padre non fosse una persona così limpida e pulita ma vedere davanti ai propri occhi le conseguenza delle sue azioni ha completamente ridotto in mille pezzi il cuore della nostra badass…devo ammettere di essermi commossa durante la scena in bagno in cui Veronica si lascia andare e distrugge la collana di perle che le era stata regalata dal padre come se avesse voluto tranciare una specie di cordone ombelicale interrompendo simbolicamente il legame che la univa al suo vecchio.

E’ stata una salita dolorosa e ricca di presa di coscienza in cui Veronica ha dovuto fare i conti con la realtà dei fatti che non pende solo sulle sue spalle ma anche su quelle di una delle sue amiche ed è questo che ha fatto scattare, definitivamente, la molla in lei.

Non poteva accettare che l’illegalità e le azioni sbagliate di suo padre fossero pagate dalla famiglia di una ragazza innocente e su tante altre persone, non solo da lei.

Ha deciso di non sottomettersi più al volere dei suoi genitori in nome dell’affetto che la lega a suo padre e si sta schierando, per la prima volta in vita sua, dalla parte del giusto con le sue sole immense forze e si sente fragile, colpevole e cerca di espiare in qualche modo un qualcosa per cui non ha colpe tramite il regalare ciò che il padre le portava dai suoi viaggi dopo che aveva compiuto qualcosa di illecito, di sbagliato, tramite il chiedere scusa senza doverlo fare perchè lei, in tutto questo non c’entra nulla.

Sappiamo che ha avuto un passato da bulletta con la sua migliore amica e vedere Ethel alla ricerca di aiuto le ha fatto venir voglia di intervenire e di correre in suo soccorso e vedere la sua crescita mi ha riscaldato il cuore, è una ragazza matura e non posso non essere fiera di lei, mi ha distrutto vederla piangere ma era un passaggio necessario, uno scalino che le servirà a crescere sempre più.

Abbiamo assistito ad una rivelazione sconvolgente riguardo Hermione ed Hiram Lodge da parte dei coniugi Blossom e le domande fondamentali sono? Hiram è colpevole o no? Perchè i Blossom l’hanno mandato in carcere? Di quali azioni possiamo incolparlo? Ma, soprattutto, Hiram in che modo si è inimicato i rossi?

Che Hiram non sia una brava persona è chiaro ma QUALI SONO STATE LE AZIONI INCRIMINATE?

E l’essere stato mandato in prigione può aver provocato in Hiram la necessità di farla pagare ai Blossom arrivando fino a decidere di uccidere Jason?

Dobbiamo aspettare ancora un po’ per avere delle risposte.

BERONICA

Queste due bimbe mi faranno impazzire prima o poi, ho adorato le loro scene perchè si vede che hanno una connessione molto profonda in cui le parole non hanno importanza, ormai basta che si guardino negli occhi per capire di cosa abbia bisogno l’altra e di cosa stia pensando in quel preciso momento ed è una cosa che amo follemente, questa è l’amicizia.

 

Si sostengono, si aiutano, si affidano l’una all’altra e sono sincere, non hanno paura di dire la verità anche quando è complicata da accettare o confidare.

BERONICA RULES.


Penso proprio che i miei personaggi preferiti siano Jug, Veronica, Betty e Polly tra i ragazzi e tra gli adulti Alice Cooper (WOOOW, NON PENSAVO DI DIRLO) e Fred Andrews.

Ed ora arriviamo alle scene che mi hanno spezzato il cuore:

  • ALICE COOPER

Ora, sedetevi e state tranquilli, non pensavo nemmeno io di dirlo ma tra i miei personaggi preferiti, almeno tra gli adulti, c’è proprio mamma Cooper per la sua forza e per essersi fatta valere con quella specie di marito che si ritrova, stava per avere davvero una crisi nervosa e l’aver lanciato un masso contro i vetri l’ha dimostrato ampiamente ma grazie a sua figlia è riuscita a risollevarsi dato che le uniche persone che possono ricomporre i pezzi di un genitore sono proprio i figli. Si sta ribellando sempre di più a suo marito e date le dichiarazioni dello scorso episodio credo proprio che il caro Papà Cooper le abbia causato non pochi dispiaceri, anzi.

 

  • BUGHEAD

Vedere Betty crollare davanti al suo ragazzo è stato triste ma bellissimo al tempo stesso, dimostra la sua immensa fiducia nei confronti di Jug e la sua fragilità che fanno spiccare la sua tenacia e la sua forza ancor di più.

 

 

 

 

Abbiamo avuto poche scene Bughead ma ogni momento tra loro è così dolce e profondo da farmi sempre emozionare e riconfermo, per l’ennesima volta, il mio amore per questa coppia, spero non mi facciano brutti scherzi perchè non potrei reggere, nemmeno un po’.

Come ogni ship che si rispetti abbiamo il colei che interrompe il momento kiss, che novità…CHE RABBIA.

Datemi un motivatore personale come Jughead, ne avrei davvero bisogno.

   

La mia bellissima OTP <3

  • Polly Cooper

Vogliamo parlare di questo genio del male? Abbiamo scoperto che avremo altri due gemelli Blossom ed io non potrei essere più felice e soddisfatta di così e Polly è la nostra infiltrata ufficiale tra i rossi, spero solo che ciò non diventi un pericolo per queste due creature e per lei stessa perchè la scena finale in cui Cheryl esce davvero da tutti gli schemi in cui a stento riuscivamo a farla entrare mi ha messo parecchia ansia addosso e una sensazione sgradevole che non riesco nemmeno io a spiegarmi.

La ragazza ha finalmente spiegato ad Archie il suo piano ed è venuta a conoscenza del coinvolgimento dei Blossom nella morte di Jason, questione che io ricollegherei alla questione Hiram Lodge…i Blossom potrebbero essere coinvolti nella morte del figlio anche indirettamente e non sarebbe così strano, anzi, spiegherebbe anche lo strano comportamento di Penelope nei confronti di Archie dall’inizio della stagione così come potrebbe essere un modo per farci andare fuori strada, anche se, agli sgoccioli della stagione mi sembra assai inutile e ridicolo, dato che sappiamo con certezza che scopriremo la verità sull’assassino di Gesualdo entro la fine della prima stagione di Riverdale.

Ethel Muggs

 

 

 

 

 

 

Una vicenda tanto reale quanto triste ed ingiusta, quante volte abbiamo sentito al telegiornale una cosa simile? Quante volte molte persone hanno tentato il suicidio per la crisi o per aver perso il lavoro? (ed in questo caso, per fortuna, si è risolto tutto per il meglio)

 

 

 

 

 

 

 

Tantissime volte e vedere gli effetti che questo gesto può avere sulla propria famiglia crea sempre una sensazione di paura e tristezza difficile da spiegare e da interiorizzare ed Ethel è stata davvero una gran donna e non ha chiuso i rapporti con Veronica perchè non è colpa sua e non è giusto che i figli paghino gli sbagli dei genitori.

Bonus:

  • Cheryl ti stai facendo odiare, non ti azzardare mai più a chiamare Jug in quel modo con quel tono…

P.s ma come è carino e premuroso e protettivo il nostro piccolo con Betty?! AAAAAWWWW.

  • Voglio soffermarmi sulla bellezza di Cheryl in quest’episodio, mi sono proprio incantata, è davvero mozzafiato Madelaine eh, mamma mia.

  • Valerie e Archie 

 

 

 

 

 

Mi piaceva molto questa coppia ma mi dispiace, Val merita molto di più di Archie, è una ragazza con gli attributi ed il comportamento di Archie con lei è stato a dir poco penoso. Archiekins, baciati tutta Riverdale su.

#GIRLPOWER

  • Archie è stato un bravo giocatore che ha saputo quando fermarsi e lasciar stare i propri interessi per il bene di suo padre e qui ho rivisto il mio Arcibaldo che ogni volta, durante tutti gli episodi odio e poi amo…che posso farci, fa sempre stronzate, passatemi il termine e poi si riprende a fine episodio.

DATECI UN TAGLIO, PER PIACERE, SEMBRA PAZZO.

  • BACIO CHERYL/ARCHIE

NON MI SONO MAI INNERVOSITA COSI’ TANTO PER UN BACIO MA QUESTI DUE INSIEME SONO UN BIG NOPE. E non mi piacciono nemmeno come amici, proprio per niente.

Voto episodio: 8 e mezzo.

Alla prossima settimana cari lettori, mi fa paura Cheryl perchè è davvero una tempesta incontrollabile e non sappiamo cosa potrebbe fare dato la sua imprevedibilità ed i nuovi bersagli che vuole colpire, ARCHIE E POLLY.

Irene 

Commenti disabilitati su Riverdale – Recensione 1×09

Salve, sono Irene e non ho mai amato definire la mia persona e ciò che faccio. So solo che ciò che viene scritto, nel momento stesso in cui viene composto, non è più solo mio ma anche di chi legge. Sono curiosa di sapere in che modo lo sarà. Meglio nota come vulcano d'idee o l'Arti(coli)sta per un chiaro e semplice motivo: la scrittura è il mio elemento, l'arte che mi scorre nelle vene, il modo più realistico e spontaneo che ho di vivere.