Recensioni,  Riverdale,  Telefilm

Riverdale – Recensione 1×11 + 1×12

Voi non potete capire quanto mi sia dispiaciuto non aver potuto scrivere la recensione la settimana scorsa ma purtroppo degli imprevisti mi hanno bloccata e non c’è stato nulla da fare.

Volevo, prima di tutto, avvertirvi riguardo alla lunghezza di ciò che vi state per accingere a leggere ma, essendo una specie di doppia recensione, è naturale che sia anche un po’ troppo prolissa e sapete quanto io lo sia già di mio e, soprattutto, volevo scusarmi per il ritardo dato che, normalmente, pubblico le recensioni ogni lunedì ma certe volte i pc fanno i capricci come le persone quindi…

Sappiate che avrei dedicato la scorsa recensione a Jughead perchè si è confermato essere il mio personaggio preferito in assoluto e a Cole data la sua interpretazione talmente emozionante e sentita da farmi commuovere ed empatizzare con lui in ogni singolo momento.

Da cosa iniziamo?

Beh nell’ultimo episodio è stata rivelata l’identità dell’assassino di Jason Blossom ma abbiamo scoperto anche qualcosa di seriamente scioccante riguardante la famiglia Blossom ed i Cooper e quella famosa faccenda tra i due nonni…che si sono rivelati essere tutt’altro oltre che nonni ma…bando alle ciance.

Dove eravamo rimasti nella 1×11?

Una bella rimpatriata tra vecchi studenti/genitori dei nuovi studenti, una pistola che appare come i conigli nel cappello dell’illusionista, un duo di ragazzi che si improvvisano investigatori, un povero Jug deluso e sconvolto e un FP finito in carcere.

Qualcos’altro? No, mi pare di no.

Naturalmente la 1×11 finisce sul più bello per lasciarci con l’ansia per una settimana in attesa di scoprire chi avesse ucciso il povero Jason con un colpo di pistola in fronte ma naturalmente, la persona che confessa non è mai quella colpevole, sarebbe stato troppo facile e per quanto FP c’entri in modo indiretto con la morte di Jason ho sempre saputo che non poteva essere stato lui, gli occhi non mentono mai e così come Jug ho intravisto anche io il buono che c’è in suo padre e la sofferenza che provava e la bontà che gli faceva desiderare di ricongiungersi con la sua piccola Jellybean e sua moglie insieme al suo Jug.

FP Jones è uno di quei personaggi che ami e odi allo stesso tempo perchè è così particolare da provocare sentimenti contrastanti che variano da minuto a minuto ma, fondamentalmente, è una brava persona, nonostante quello che abbia fatto per “ripulire” la scena del crimine e tutta la questione del rapimento di Jason.

Jughead nella 1×11 ha incarnato perfettamente il ruolo del fidanzato premuroso ed innamorato, del figlio desideroso di ricompattare la sua famiglia e del ragazzo buono deluso da tutto e tutti che si ritrova con il mondo che gli crolla addosso pezzo per pezzo in un colpo solo ed io non ho potuto fare a meno di amarlo ancor di più di quanto io non facessi già e di considerarlo, definitivamente, il mio personaggio preferito in assoluto, il piccolo grande eroe che vorrei salvare a proteggere costantemente.

Bughead

 

Di scene Bughead ne abbiamo avute quasi esclusivamente solo nella 1×11 perchè nella 1×12 ci sono state delle interazioni ma niente di più, se non quella discussione nei corridoi della scuola.

Penso che nella 1×11 sia stato raggiunto un livello di amore e di importanza talmente alto da non poter più tornare indietro, basti pensare a quello che Jug voleva dire a Betty riguardo il (non) partire per Toledo e quello che Betty ha detto a sua madre riguardo l’amore che prova per Jug o l’immensa dimostrazione di fiducia che per me è stata una scena fondamentale e si, sto parlando di quella in cui Betty difende il suo ragazzo davanti a sua madre e prende le sue parti senza battere ciglio.

Mi son resa conto di amare questi due bimbi più dell’impossibile, mi hanno completamente rapita e giuro che faranno qualcosa per separarli io non ci rimarrò male…DI PIU’, penso che mi dovrete mettere una camicia di forza perchè potrei non rispondere di me e delle mie azioni.

Jug si è sentito deluso e ingannato da tutti, compresa la sua Betty e ciò ha incrementato il peggioramento del suo stato d’animo e non avremmo di certo potuto immaginare il contrario ma sappiamo che Betty non c’entra molto in quella vicenda dato che se n’è tirata fuori subito e ha cercato di risolvere le cose una volta scoperte senza farlo sapere a Jug ma non per mancanza di rispetto o di comunicazione ma perchè voleva proteggerlo ed evitargli un ulteriore dispiacere cosa che il nostro caro solitario non poteva sapere e a cui, accecato, giustamente dalle sue mille emozioni, non ha voluto credere e quasi nemmeno ascoltare qualcosa in merito.

Il fatto che Jug volesse rinunciare al trasferimento per Betty mi ha riscaldato il cuore irrimediabilmente e mi ha fatto capire quanto sia innamorato di lei e quanto voglia costruire un futuro insieme a lei perchè, in un certo senso, è anche lei la sua famiglia (anche Betty pensa che Jug sia la sua famiglia) e mi sto emozionando di nuovo solo a scrivere ciò…andiamo bene ragazzi, sto proprio messa bene.

La scena finale della 1×11 mi ha fatto davvero piangere.

Betty cercava Jug e non riusciva a trovarlo ed era seriamente nel panico tanto da arrivare a minacciare sua madre con una frase che mi ha lasciato di stucco ma anche con un po’ di amaro in bocca perchè voglio sapere di più sul disturbo di cui soffre e che merita più spazio in una serie tv vista sopratutto da giovani.

Nella 1×12, invece, abbiamo assistito alla ricerca ossessiva di Jug da parte della nostra biondina e quando l’ha ritrovato ho tirato un sospiro di sollievo, per un attimo avevo temuto che partisse per andare dalla madre e mi sono sentita dannatamente in colpa per questo mio pensiero visto che la madre gli deve aver detto che non poteva andare da lei e vedere Jug piangere disperatamente mi ha distrutta perchè quel ragazzo merita tutta la felicità di questo mondo e oltre.

 

 

 

 

 

Ho apprezzato tantissimo la tenacia di Betty nel cercare il vero colpevole e nel difendere FP anche quando il suo stesso sangue non ci riusciva più e la nostra piccola Sherlock ha portato a degli ottimi risultati, sono tanto fiera di lei.

Nota dolente è stata sicuramente la mancanza di momenti di privacy tra i due innamorati che secondo me avevano bisogno di un momento tutto per loro per spiegarsi e stare insieme e spero che l’avremo nell’ultimo episodio, ce lo meritiamo così come loro.

Jason Blossom 

Penso sia la prima volta in tutte queste recensioni ma eccovi uno spazio dedicato a Gesualdo e al suo assassino.

Ho sofferto tanto per il nostro rosso e vedere il momento in cui è morto ed in cui hanno occultato il suo corpo mi ha seriamente sconvolta e intristita sia per il gesto in sè sia per chi l’ha compiuto.

 

Caro Cliff Blossom, tu ora non ci sei più per codardia e perchè hai deciso di lavartene le mani ma non ti vergogni nemmeno un po’ per quello che hai fatto

Come hai potuto uccidere il sangue del tuo sangue con tale freddezza?

Ma, soprattutto, cosa ti ha spinto ad uccidere tuo figlio, perchè l’hai fatto?

Come si può puntare una pistola alla testa del proprio figlio e premere un grilletto senza battere ciglio?

Ho apprezzato la scelta di far vedere la scena clou dell’episodio in due momenti diversi, prima attraverso gli occhi dei ragazzi e poi tramite il filmato ritrovato nella chiavetta usb nascosta nella tasca della giacca da baseball di Jason e, principalmente, perchè ci ha permesso di vivere le emozioni di tutti con varie intensità.

 

 

 

Siamo venuti a conoscenza di alcuni dettagli riguardo la fuga che già sospettavamo e di cui sapevamo qualcosa tramite i racconti di Polly ma vedere con i miei occhi FP che incendia l’auto (QUANTE VOLTE HO PENSATO “CAVOLO, E’ STATO FP NE SONO SICURA) e che nasconde il corpo nel congelatore e che pulisce il seminterrato insieme a Joaquin per eliminare ogni traccia di ciò che era successo mi ha fatto provare una rabbia e un dolore incredibile…perchè FP sapeva cosa stava per succedere e non ha fatto nulla per fermare Cliff, ha visto con i suoi occhi una pallottola uscire fuori da una pistola e conficcarsi nella testa di una persona, di un ragazzo che sarebbe potuto essere suo figlio e non ha fatto niente e questo non posso accettarlo, per quanto abbia detto che per me lui sia una brava persona non posso perdonarlo per questa cosa, non posso credere a ciò che ho visto ma posso in qualche modo giustificare il suo non aver detto nulla dopo perchè avevano minacciato suo figlio e voleva proteggerlo, difenderlo da una persona fuori controllo e senza nessuno scrupolo.

Sorvolando in merito alle emozioni devo dire che narrativamente parlando la scelta dell’assassino poteva sembrare scontata perchè tutti hanno sempre pensato che potesse essere stato uno dei Blossom ma eravamo arrivati ad un punto in cui dubitavamo di ogni singolo personaggio escludendo Archie e non sapevamo più dove andare a parare ed ecco che le prime teorie si riconfermano.

Ora aspetto solo il momento in cui scopriremo il motivo di questo omicidio e gli ulteriori segreti che si celano per le vie e le case di Riverdale.

Jason, avrei tanto voluto vederti insieme ai tuoi bimbi e alla tua fidanzata ma, purtroppo, qualcuno te l’ha impedito e non può nemmeno pagare soffrendo almeno la metà di quello che tu hai patito ma, se vogliamo credere alla legge del contrappasso, è destinato alla dannazione eterna e tu, piccolo angioletto, veglierai sulle creature da lassù.

Cooper/Blossom…l’ennesimo colpo di scena 

 

 

 

 

 

 

Che ci fosse qualcosa sotto la questione Nonno Blossom/Nonno Cooper è sempre stato ovvio ma un segreto del genere non me lo sarei mai aspettato e nemmeno Betty, Alice e Polly, naturalmente.

 

I Cooper in realtà sono Blossom quanto i nostri rossi…i due nonni erano prima di tutto fratelli e questo mi fa sorgere un pensiero immediata e spontanea:

“Gli omicidi in famiglia sono facili da compiere per sti Blossom oh”

Sono scioccata, seriamente e ancor di più per i gemelli che stanno per nascere, come spiegheranno a questi piccoli tesori quello che è successo davvero nella loro famiglia?

Adesso si spiegano molte cose, soprattutto la faccenda di papà Cooper che vuole far abortire sua figlia perchè sapeva cosa si nascondeva dietro questa gravidanza e non so quante volte abbia chiesto scusa mentalmente ad Hal perchè non si meritava il mio odio feroce per quanto sia comunque serio il gesto ma, almeno, aveva una motivazione non valida, di più.

Sappiamo anche che è stato Hal a rubare i fascicoli delle indagini ed il motivo è scontato, non voleva che la polizia arrivasse a loro e che scoprisse il tutto.

Il viso di Polly mi ha comunicato un amore infinito e una delusione che mai avevo visto nei suoi occhi, forse nemmeno quando sua madre era andata all’istituto e la consapevolezza di quello che è avvenuto e di quello che si sta per accingere ad affrontare l’ha colpita dritta al petto e spero che l’aiutino, non penso sia facile una situazione del genere, per fortuna ha la sua famiglia e la sua Betty.

Bonus:

-Varchie

Mi dispiace dirlo ma questi due non mi comunicano nulla se non simpatia ma i loro avvicinamenti, le loro scene insieme non mi emozionano, non mi fanno partire i feels a mille, mi lasciano quasi indifferenti e sono davvero triste per questo visto che Ronnie è uno dei personaggi che ho amato da subito e volevo una grande love story per questa piccola grande donna, aspetterò ancora per dichiararli OTP o NOTP ma per adesso sono sicuramente un grande no escludendo la scena in cui cantano che mi è piaciuta parecchio.

-Alice/FP

Nella 1×11 abbiamo visto una scena che, forse, ha quasi confermato la mia teoria su di una loro possibile storia ai tempi del liceo etc…se vi sfugge basta che andiate a rileggere la recensione della 1×10 dato che ho dedicato loro un intero spazio ma quella cena è stata illuminante ancor di più. Quei due ci nascondono qualcosa, ripensate alla conversazione e ai riferimenti di FP riguardo ad un litigio al ballo di fine anno in cui Alice e Hal urlavano e sono sicura c’entri FP.

P.s vorrei tanto dei flashback degli adulti ai tempi del liceo, davvero.

-Cheryl

Il suo ruolo è sempre ambiguo ma la scena della chiamata di Betty per avvertirla del pericolo e la scelta di far parlare lei con il padre e farci vedere lei e sua madre in attesa della polizia (secondo me mamma Blossom ha delle responsabilità e la scena in cui afferra i polsi di Cheryl per trascinarla nel capanno dove si produce lo sciroppo d’acero mi ha ha messa in allarme e anche stordita esattamente come la scena in cui dichiara la purezza del sangue Blossom, del doppio sangue Blossom come se nulla fosse ed il suo tirare il braccio di Betty e quasi minacciarla) è stata assolutamente perfetta proprio come la singola lacrima che le scorre sul viso.

 

Madelaine, grazie per l’interpretazione.

-Joaquin e Kevin

I miei due bimbi…mi mancheranno tantissimo e spero che Joaquin torni in futuro, li amo troppo ed il fatto che nonostante tutto tengano l’uno all’altro, datemi questa gioia, per piacere e, devo dirvi la verità, la presa di coscienza di Kevin è stata emozionante e carica di pathos, non voleva crederci ma alla fine ha ammesso quella che era la verità e poi ci lasciano con questo bacio…fateli stare insieme, a prescindere da tutto.

-ELOGIO A COLE E A JUGHEAD 

Io non so più che parole utilizzare per descrivere Cole e il suo talento immenso e sempre più stupefacente o come fare ad esprimere l’immenso amore che provo per lui e Jughead, mi hanno rapito il cuore entrambi e non importa cosa faccia non riesco proprio a scrollarmeli di dosso e a farli scivolare via dalla mia anima, non che voglia, naturalmente.

Sono straordinari e me ne innamoro sempre di più.

Grazie, immensamente grazie, non posso dire altro.

 

 

 

Un’altra cosa di cui volevo parlare è la scena dello schiaffo di Cheryl a Jug e lì ho davvero pianto per il dolore della nostra rossa e per il senso di colpa e la bontà di Jug, cosa che me lo ha fatto amare ancor di più e che mi ha fatto definitivamente capitolare.

Cole, continua così, sei tutti noi.

Vi aspetto alla prossima recensione che sarà anche l’ultima per questa stagione, purtroppo e vi lascio con queste domande:

Secondo voi che segreti usciranno fuori?

Quali dubbi ci inculcheranno per farci rimanere con l’ansia fino all’inizio della seconda stagione?

Io, personalmente, voglio sapere qualcosa su Betty e arrovellarmi il cervello su di lei, sui Bughead e sul padre di Veronica che sta per tornare ma che vedremo solo nella seconda stagione.

Irene

 

Commenti disabilitati su Riverdale – Recensione 1×11 + 1×12

Salve, sono Irene e non ho mai amato definire la mia persona e ciò che faccio. So solo che ciò che viene scritto, nel momento stesso in cui viene composto, non è più solo mio ma anche di chi legge. Sono curiosa di sapere in che modo lo sarà. Meglio nota come vulcano d'idee o l'Arti(coli)sta per un chiaro e semplice motivo: la scrittura è il mio elemento, l'arte che mi scorre nelle vene, il modo più realistico e spontaneo che ho di vivere.