Recensioni,  Riverdale,  Telefilm

Riverdale – Recensione 2×01

Stavo cercando un modo per iniziare questa recensione, uno di quelli carini e simpatici che si dovrebbero usare quando lo show che ami è ritornato dopo mesi di attesa e sofferenza ma la prima cosa che vi dirò sarà la seguente:

Normalmente le recensioni non verranno pubblicate di domenica ma sempre di venerdì, la causa del ritardo di questa settimane è l’influenza che ha deciso di impossessarsi di me negandomi la possibilità e la capacità di mettere in fila delle lettere digitandole sulla tastiera di uno strumento che, come socio demoniaco, si ritrova uno schermo luminoso capace di fondere i neuroni di una testa febbricitante che rischia di scoppiare da un momento all’altro. Per mia somma gioia la possessione sta terminando e non potevo più tenermi alla larga dalla premiére e da questa recensione che avrà inizio entro…

3

2

1

GOOOOOOOO!

Ci fosse un volta in cui seguo l’ordine cronologico delle vicende, vi sarete scocciati ormai però la fanart qui sopra è la cosa più dolce che io abbia mai visto e per me è la chiave di tutto ciò che la parola “legame” racchiude ed è ciò che abbiamo visto in questo episodio, che vediamo da sempre in Riverdale e mi è sembrato giusto porre l’accento su questo particolare.

I nostri ragazzi si sono ritrovati ad affrontare ciò che era rimasto in sospeso e noi abbiamo finalmente avuto modo di conoscere Hiram Lodge, di vedere con i nostri occhi come è proseguito l’incendio a Thornhill, di capire in che guai si sia cacciato Jug, di preoccuparci per ciò che ha avuto inizio con questo “Angelo della Morte”, di gioire per Fred e di inquietarci più del possibile a causa di Cheryl.

Fred Andrews/Miss. Grundy/Archie Andrews/Angel of Death

 

 

 

 

 

Giustamente vi starete chiedendo per quale motivo abbia intitolato così la prima sezione della recensione ma state certi che non mi sono messa a fare gli indovinelli o delle deduzioni alla Sherlock Holmes (perchè sarebbero di basso livello e Sher non ne sarebbe orgoglioso) ma la mia testolina ha iniziato a lavorare nel momento in cui ho visto la cara prof che non ci era mancato per nulla.

Ho seguito la scia di Jughead e ho iniziato a credere anche io che non sia stata una semplice rapina in cui Fred Andrews si è ritrovato coinvolto per puro caso e avevo quest’idea dalla fine della prima stagione, sarebbe stato troppo ovvio e da Riverdale non mi aspetto risoluzioni scontate, anzi.

Sicuramente questo sarà uno degli enigmi della stagione e dico “uno degli” perchè nella seconda metà della stagione avremo l’arrivo di un nuovo personaggio, il fratello segreto di Betty e Polly Cooper, e non vedo l’ora di scoprire passo passo chi sia questo Angelo della Morte e cosa lo spinge a voler colpire Archie, chi gli sta intorno e chi ha amato o ama.

Tra i flash di Fred Andrews che abbiamo visto e la scena finale c’è un collegamento anche piuttosto evidente che ci ha portati a formulare delle idee che hanno bisogno di conferme o smentite, prima di tutto chi è questo assassino? Per quale motivo ha intenzione di distruggere Archie Andrews? Ha un legame con Archie o è una persona che lo stesso ragazzo non conosce? Ci sarà una prossima vittima o riusciranno a fermarlo prima che riesca a continuare a spargere sangue? Miss Grundy è morta senza possibilità di ritorno?E perchè mostrarci nuovamente il suo coinvolgimento con i suoi studenti e non metterci direttamente di fronte alla sua morte senza contestualizzarla?

Ho sempre pensato che la storia di Miss Grundy non fosse finita ma a questo punto mi chiedo cosa sia successo dal momento in cui ha lasciato Riverdale a quello in cui è stata assassinata e per quale motivo abbiano colpito proprio lei se non ha più avuto contatti con Archie.

Mi è piaciuto molto il viaggio che ha attraversato Fred perchè l’ha portato alla conclusione di dover proteggere suo figlio perchè è quello il suo destino anche se è qualcosa di molto triste allo stesso tempo: è come se avessero dato un termine alla vita di questo padre, è come se avessero già comunicato che una volta compiuto il suo dovere ci lascerà irrimediabilmente.

Vedere un padre che assiste a tutti i passi fondamentali di un figlio rendendosi conto di non essere vissuti abbastanza da poterlo davvero fare è stato un colpo al cuore perchè ci ha messo di fronte all’importanza della vita ed alla sua brevità, un giorno ti svegli e va tutto bene, esci di casa per vederti con tuo figlio e ti ritrovi colpito da un proiettile ed in lotta tra la vita e la morte ed è in quei momenti che ti rendi conto di dover svegliarti e fare tutto quello che non sei riuscito a fare e di dover vivere la tua vita al 1000% perchè è giusto che sia così.

Ecco perchè ho adorato quelle scene, Riverdale è una serie tv che ti permette di pensare a tutto quello che viene vissuto in mille sfumature diverse, non è una serie sterile, anzi e più passano i minuti e più me ne innamoro follemente.

CARO FRED, SIAMO DAVVERO FELICI CHE TU SIA ANCORA QUI CON NOI MA CHERYL BLOSSOM STAI ALLA LARGA DAL NOSTRO DILF PREFERITO.

Varchie

Arriviamo alla nota dolente.

Ora mi beccherò l’odio di tutto il fandom ma non posso farci niente, questi due insieme non mi piacciono, nelle scorse recensioni avevo già espresso il mio pensiero ma nelle ultime puntate avevo ricominciato a cercare di ricredermi e avevo promesso di provare a dar loro una chance in più ma l’esperimento sta fallendo miseramente.

Non riescono a conquistarmi, non mi trasmettono emozioni, vedo le loro scene e mi rendo conto che non solo non sono un’OTP per me ma nemmeno una ship in grado di essere definita tale.

La scena nella doccia non è stata caliente come avrebbe dovuto, non ha stuzzicato la mia fantasia, non mi ha fatto desiderare di essere una mosca pronta ad immortalare la scena con una mini macchina fotografica, mi ha fatto sperare che finisse il più in fretta possibile perchè nemmeno la musica è stata in grado di accrescere la tensione sessuale e nemmeno il bisogno di compagnia/supporto/appoggio/tranquillità di cui Archie aveva bisogno.

Posso dire che solo una scena tra di loro mi è piaciuta e sto parlando dell’abbraccio e della presa di posizione di Veronica nei confronti del suo ragazzo ma anche quella non è stata tra le mie preferite perchè non li riesco a vedere insieme per quanto il flash sul loro matrimonio sia stato tenero ed emozionante ma solo per la presenza di un’esemplare di Camila Mendes in abito da sposa che mi ha fatto sognare ad occhi aperti.

E’ stato un discorso davvero tenero e si è visto quanto Veronica voglia provare ad essere una fidanzata perfetta per il ragazzo di cui è innamorata ma temo che ci siano troppe cose in ballo al momento ed il ritorno di Hiram non è proprio dalla sua parte visto che anche sua madre sta rivelando anche con lei la sua vera identità che non mi sta piacendo per niente così come non mi piace l’influenza che i genitori hanno su Veronica, quando è con loro ha degli atteggiamenti che non sono tollerabili ed è come se fosse pan per focaccia, i miei genitori si comportano male ed io ho dei sospetti su di loro quindi posso sentirmi in diritto di fare e dire ciò che voglio.

 

 

 

 

Mi dispiace ma non ci siamo proprio, sapete quanto io ami Veronica ma ho paura per questa sua evoluzione che potrebbe avere dei risultati negativi con la presenza di due persone come Hermione ed Hiram Lodge.

Bughead

   

 

I cuori della mamma, finalmente sono ritornati e ci hanno regalato tanti piccoli bei momenti ricchi di emozioni, dalle più belle a quelle popolate da tristezza e delusione ma per me loro rappresentano la vera coppia, riescono a rendere memorabili anche i momenti difficili e più di così non vorrei altro.

Abbiamo ritrovato una Betty innamorata più di prima del suo Jug, delusa dal non essere riuscita a fare l’amore con il suo fidanzato e preoccupata per il futuro di colui che ama e che potrebbe rischiare grosso nell’ambiente delle Vipere (e non erano allarmismi immotivati dato che Jug si è visto costretto a chiedere protezione per Archie e Fred con delle conseguenze sanguinose e degne di marcamento del territorio) e abbiamo visto il nostro Jug più bello che mai in sella alla sua moto, pronto a tutto per i suoi amici e per la sua Betty.

Devo dire che è stato un bel vedere questo combo, voi che dite? Io, sinceramente, non riesco a smettere di sognare ad occhi aperti e, fidati, caro Jug del mio cuor, nessuna ragazza sana di mente si staccherebbe da te.

Per quanto riguarda l’argomento “sex scene” dei nostri Bughead, ho il mio pensiero.

Non mi dispiace che non abbiano già fatto quel passo perchè per me il loro rapporto è molto profondo e intimo pur senza aver avuto rapporti ravvicinati perchè, principalmente, sono state le loro menti ad essersi trovate, prima di qualsiasi altra cosa e quando succederà sarà una scena memorabile, se ci facessero aspettare tanto ne sarei davvero felice, il loro legame si rafforzerebbe ancora di più e riuscirebbero ad affrontare tutti i loro problemi, prima di donarsi l’uno all’altra completamente.

Naturalmente Betty ci è rimasta male perchè è tanto innamorata e si sente anche un po’ “bambina” rispetto a Veronica che è già andata al sodo e ci sarebbe anche da capirla ma, per il momento, non mi interessa, la loro relazione è meravigliosa così, quando sarà il momento, esulteremo come non so cosa e sono certa che saremo felici anche nel caso in cui l’attesa si rivelerà essere lunga ed estenuante.

I baci Bughead sono la mia linfa vitale, non c’è nulla da fare, io più li guardo e più mi rendo conto che un amore così è la cosa che auspico per tutte le ragazze del pianeta, è qualcosa di elettrizzante.

Bonus:

  • Betty e Kevin che si confidano come fratello e sorella ed io che non riesco a contenere gli urletti vedendoli.

 

 

 

  • Hiram Lodge mi fa letteralmente paura, non riesco a sopportarlo già ora e non prevedo nulla di buono, anzi.
  • L’abbraccio Jarchie è indescrivibile, esprime tanto affetto, tanta complicità ed io non riesco a trovare parole adatte per parlarne, mi ispirano troppe emozioni.

  • Non ho dedicato una sezione ad Archie perchè lo farò la prossima settimana ma devo dire che mi sta piacendo il ragazzo che sta venendo fuori, vuole proteggere a tutti i costi il suo papà ed io sono orgogliosa di lui, sperando solo che non diventi una specie di mastino e che riesca a vivere la sua giovane vita.
  • Cheryl Blossom è uno dei personaggi più meravigliosi ed inquietanti di Riverdale e devo capire cosa è successo dopo l’incendio ed il perchè delle sue bugie, i Blossom non ci lasceranno vivere tranquilli e ne sono felice ma al tempo stesso, completamente terrorizzata.

 

  • Devo sottolineare il fatto che Archie ha chiamato immediatamente Betty dopo l’incidente e la sparatoria? Nah, penso di no.

Voto dell’episodio: 7 e mezzo, non mi è piaciuto tantissimo, il voto è dato da alcune scene che mi hanno fatta innamorare e soprattutto dal finale che ha dato il via ad una serie di collegamenti importanti e che avranno tutta l’attenzione che meritano man mano che la stagione prenderà vita. Da ottima première ha dato i giusti input per la seconda stagione dando spiegazioni a ciò che era stato lasciato in sospeso nell’ultimo episodio della prima stagione, purtroppo però non mi ha entusiasmato molto e la cosa mi dispiace.

Alla prossima recensione, cari tesori del mio cuore, non vedevo l’ora di tornare perchè mi è mancato troppo occuparmi di questa serie ma ora sono qui…

Irene

 

Commenti disabilitati su Riverdale – Recensione 2×01

Salve, sono Irene e non ho mai amato definire la mia persona e ciò che faccio. So solo che ciò che viene scritto, nel momento stesso in cui viene composto, non è più solo mio ma anche di chi legge. Sono curiosa di sapere in che modo lo sarà. Meglio nota come vulcano d'idee o l'Arti(coli)sta per un chiaro e semplice motivo: la scrittura è il mio elemento, l'arte che mi scorre nelle vene, il modo più realistico e spontaneo che ho di vivere.