Recensioni,  Shadowhunters: The Mortal Instruments (2016),  Telefilm

Shadowhunters – Recensione 2×09

Sono successe davvero tante cose in questo penultimo episodio della prima parte della seconda stagione, tanto da chiedermi come abbiano fatto a montare tutto quanto in una sola puntata.

Parecchi momenti sono stati toccanti ed emozionanti, altri ci hanno letteralmente spiazzati e una certa scena tra Alec e Aldertree ci ha dato grande soddisfazione. Il finale? È stato una vera e propria mazzata!

Voto alla puntata: 9

LA CHAIR BRULEE
Come già sottolineato da Iris la scorsa puntata, Clary ha stretto un patto di sangue ed è stata incaricata dalla donna di cercare Madzie. Ora, ritrovatasi con qualche problemino sulla mano, è costretta a trovare al più presto la piccola per potersi salvare prima che l’incantesimo giunga al suo cuore uccidendola, visto che neppure Magnus può risolvere la situazione. Grazie ad alcune informazioni scovate da Alec, Jace e Simon si apprestano ad aiutarla nella ricerca della bambina, che pare essere stata vista per l’ultima volta al parco. Giunti sul posto notano subito alcune tracce lasciate di proposito da Valentine, compresa la sciarpina con il quale Jace riesce a rintracciare il luogo in cui si trova. Padre e figlio, faccia a faccia, non si risparmiano veleni, ed è qui che il primo viene a sapere che sua figlia sta morendo a causa di un giuramento di sangue, anche se inizialmente pensa che il figlio stia bleffando. Dopo aver giocato bene le sue carte, quest’ultimo riesce a portare Madzie da Clary salvandole la vita, ma purtroppo la bambina ormai sembra stare dalla parte dei cattivi, infatti, apre un portale trascinando con se la ragazza per portarla al Luna Park, dritta da Valentine che nel frattempo ha liberato il suo esercito di Nascosti, sottoposti a delle iniezioni, per attaccare i Mondani. La mossa si rivela un diversivo per distrarre gli Shadowhunters, facendo passare il Mondo Sotterraneo come il vero nemico. Fortunatamente, il piano viene subito smascherato tramite Simon, Luke e Jace che decide di chiamare il suo Parabatai per mandare rinforzi per trovare sua sorella. Questi, non serviranno a tanto perché lo strano terzetto riesce a trovarla anche se a farne le spese sarà il povero e coraggioso Simon.

NON AVREI POTUTO SALVARLA SENZA DI TE
Per la prima volta, Simon e Jace hanno unito le loro forze per cercare di proteggere la ragazza che entrambi amano. Sì, perché nonostante l’impegno è piuttosto palese che lo Shadowhunter continui a vederla con occhi tutt’altro che fraterni. I battibecchi non sono mancati ed è giusto che ci siano stati, ma al contrario di altre volte abbiamo visto qualcosa di differente, meno arroganza e molta più fiducia l’uno nell’altro. Questa è stata la vera novità che ha tirato fuori la parte coraggiosa del vampiro, come a dimostrare che tutto ciò di cui aveva bisogno fosse solo una spinta nell’avere più fiducia nelle proprie capacità. Dai, forse diventano amici… FORSE!

VOGLIO SOLO CHE TU SAPPIA CHE SONO COSÌ FELICE
I Climon mi hanno emozionata come non mai, ho pianto e riso nel momento in cui lei sembrava sul punto di morire. Simon riesce a strapparmi sempre un sorriso pure quando le cose si fanno veramente serie. La scena della canoa è stata uno spasso, ma sono spiacente di comunicarvi che continuo a shipparli dannatamente come amici.

UNA VITA PER SALVARNE MILIONI
Maia è impazzita ed ha scatenato il caos spifferando ai lupi la verità su Clary e la Spada dell’Anima. La paura l’ha spinta nel tentare di ucciderla, peccato che le abbia prese di santa ragione e che sia stata punita molto severamente da Luke, rinchiudendola in uno spazio troppo piccolo per una che soffre di claustrofobia, infatti da di matto e dopo essersi trasformata scappa via dal Jade Wolf. Credo che tra i due sia rotto qualcosa a causa della gelosia della lupacchiotta nei confronti di Clary.

GIUSTIZIARE CLARY FAIRCHILD A VISTA
Pur trattandosi di una riunione seria tra Nascosti, rivolta ad unire le proprie forze contro il nemico, ho trovato la cosa sotto alcuni punti di vista molto divertente; sembrava un incontro tra comari, specialmente con Maliorn che ne aveva per tutti.
Mi aspettavo le sue parole contro Clary, infondo fa parte delle sua natura da Seelie assumere determinati comportamenti. Chi mi ha delusa è stato Raphael, non mi sarei aspettata di vederlo stare dalla parte del gruppo “Giustiziamola e salviamoci la pelle.” Sta di fatto che mi pare tutta scena.

CREDO STIA PRENDENDO LA SUA DOSE DIRETTAMENTE DALLA FONTE
È bastata una semplice frase pronunciata da quel gossipparo di Merlion (a quanto pare possiede un olfatto micidiale) per permettere a Magnus di capire cosa stesse succedendo a Izzy. Preoccupato della situazione ha subito detto tutto al suo amato Alec che non ha preso bene la notizia. Lo Shadowhunters si è precipitato a casa di Raphael prendendolo a pugni; se non fosse intervenuto lo stregone non ho idea di come sarebbe andata a finire. Fan Malec, i piccioncini hanno avuto una piccola discussione, ad inizio puntata si sono detti parole importanti, perciò cerchiamo di non preoccuparci. Entrambi si sentono in colpa, ognuno per diversi motivi, tutto si risolverà. Ci attendono ancora tanti limoni!

PROVO QUALCOSA PER LEI
Ok, ho sempre detto di essere una fan dei Sizzy, ma devo ammetterlo… i Rizzy non mi dispiacciono. Tra i due c’è chimica e un’attrazione sessuale esagerata scaturita non solo dalla dipendenza di entrambi. Raphael sotto sotto ha un cuore d’oro (cucina pure bene) e vederlo raccontare ciò che fa per sua sorella ogni settimana è l’ennesima conferma della sua bontà. Sono convinta che il vampiro sia davvero cotto a puntino. Chi diavolo non perderebbe la testa per Isabelle Lightwood?

NON SONO PIÙ LA TUA SORELLINA, ALEC
In un breve lasso di tempo sono riusciti a spezzarsi il cuore a vicenda e ridurre il mio in mille pezzi. Le parole di Izzy verso il suo fratellone super protettivo sono paragonabili ad una pugnalata dritta sull’addome. Attendo con ansia il chiarimento, anche perché lei non sa che Alec aveva notato qualcosa di strano. Dateci un loro abbraccio, please.

NON MINACCIARE MAI PIÙ LA MIA FAMIGLIA
Propongo un grande applauso per il due di picche che Victor ha preso da Izzy, e chiedo ufficialmente una standing ovation per Alec che ha messo all’angolo quella vipera di Aldertree. I fratelli Lightwood rules e MUTO!!!

TESORO, RISPARMIA LA MAGIA PER CIÒ CHE AVVERRÀ
È impressionante il modo in cui sia riuscito a fare il lavaggio del cervello alla piccola Madzie, che sembra pendere dalle labbra dell’uomo che non fa altro che illuderla con false promesse. La sua perfidia non conosce limiti e mi disgusta vederlo sfruttare il forte potere e soprattutto l’innocenza di una bambina per raggiungere i suoi scopi. La cosa più fastidiosa è il suo atteggiamento paterno, peccato sia tutta una messa in scena.
Comunque, tanto di cappello sia ad Alan che alla piccola attrice!

ALLA PROSSIMA SETTIMANA CON IL WINTER FINALE!!!

-Marta

 

Big Boss delle Redheads Diaries: la mente che ha dato vita a questo sito di intrattenimento.