Recensioni,  Shadowhunters: The Mortal Instruments (2016),  Telefilm

Shadowhunters – Recensione 2×10

Si è appena conclusa la prima parte della seconda stagione ed io sono già in modalità depressa, non ho idea su come arrivare mentalmente sana al 5 Giugno, data in cui partirà la seconda parte.

Datemi pure della pazza, ma per me la puntata è stata perfetta, con riferimenti alla saga di romanzi, anche se come sappiamo noi lettori le cose si sviluppano in modo diverso.
Detto questo, sono successe delle cose importanti, avvenimenti che gettano le basi per ciò che probabilmente accadrà nella 2b. Potete ben immaginare a cosa o meglio a chi io mi stia riferendo. Valentine ha confessato la verità a Jace su di lui e Clary, Izzy ha dato il ben servito a Raphael e quindi mi viene spontaneo dire che i Clace e i Sizzy stanno arrivando (tecnicamente per una delle due risulta più un ritorno).

C’è stato anche un altro momento, molto bello per noi fan Malec… si sono detti TI AMO!

E che dire di Simon, ufficialmente diventato un diurno?

Voto alla puntata: 10

IO POSSO DISTRUGGERE LA SPADA DELL’ANIMA
Dopo le informazioni di Dot e l’interpretazione della visione da parte di Magnus, tutti sono convinti che Jace possa distruggere la Spada e così anche se stesso a causa del sangue demoniaco che scorre nelle sue vene. Così lo vediamo stringere un patto con Raphael e i lupi, rivolto a salvare la loro vita, quella della sua presunta sorella e di Simon. La strategia sembra pure buona, entrare nell’Istituto sotto le sembianze di Clary, offrire il suo sangue al vampiro ed allearsi con lui per poi sacrificarsi distruggendo la Spada, ormai inserita nel nucleo di energia angelica presente nella struttura, ma ecco che arriva la sorpresa. Quando Jace l’afferra questa si attiva, permettendo a Valentine di uccidere tutti i Nascosti entrati dentro l’Istituto pronti all’attacco. Così tutti scoprono che il caro Morgenstern aveva previsto tutto dall’inizio, consapevole di come si sarebbe comportato il ragazzo, ovvero da eroe.

È SEMPRE STATO IL MIO SOGNO CONOSCERE MIA FIGLIA
C’è stato pure il tempo di fare una bella chiacchierata, fuori dal comune tra suocero e genero, ovviamente con un bel risvolto negativo come era scontato accadesse. Simon ci ha provato a far ragionare Valentine, ma questo sforzo non è servito a niente. Se le minacce sotto forma di videochiamata ad inizio puntata sembravano inquietanti, quella post conversazione con il vampiro lo è stata anche di più con un bel taglio orizzontale sulla gola del ragazzo della figlia.
È come se questo pazzoide abbia una pietra al posto del cuore!

POSSIAMO FARCELA. IO E TE
Quanto mi piacciono i momenti tra Magnus e Clary, sono dolcissimi e hanno molta chimica. Lui si è particolarmente affezionato alla Shadowhunter, complice il fatto di averla vista crescere, si comporta in modo protettivo con lei. Non a caso Raphael ha sottolineato questa cosa. Sarà geloso?

CIAO TESORO. SONO MAGNUS
Chi non adora Magnus Bane? Chi non ha amato la scena dello stregone con Madzie? Quanto è stato adorabile e dolce con lei?
Ok, basta con le domande, ma è stato fantastico il modo in cui è riuscito ad avvicinarsi a lei, mostrargli il suo marchio e conquistare la fiducia della piccola senza alcuno sforzo; ci sa proprio fare con i bambini!

CHI È CHE NON RAGIONA?
Scappata dalla stanza, rigorosamente al buio nel quale era stata rinchiusa da Luke, decide di vendicarsi piazzandosi in mezzo alla strada proprio all’arrivo del suo capobranco che si trovava in compagnia di Jace, per iniziare a diventare molto fastidiosa. Sapevo che sarebbe stata poco gradevole la situazione, ma non pensavo che avrebbe esagerato. Maia è troppo accecata dalla gelosia che nutre nei confronti di Clary, tanto da arrivare a non fidarsi neppure di Luke che non è un bugiardo. Bella mia, se ti dice che Jace non ha ingannato nessuno, fidati di lui e non rompere le scatole.

HO SEMPRE PENSATO CHE QUESTO MOMENTO MI AVREBBE PORTATO GIOIA
È arrivato giusto in tempo per fermare il suo ex parabatai dal distruggere l’intero mondo sotterraneo, anche a costo di prendersi una bella pugnalata sul fianco. Il povero Luke ha rischiato grosso, se non fosse intervenuto Jace sarebbe morto, ma ha dimostrato coraggio e per una volta può gioire perché Valentine è stato catturato.
Anche noi abbiamo avuto la nostra soddisfazione nel vederlo nudo. Gran bel pezzo di lupacchiotto!

CLARY NON È TUA SORELLA
Per Jace le gioie sembrano essersi disperse in un’altra dimensione, negli ultimi tempi non gliene va bene una. Dopo aver salvato Luke, combatte ferocemente contro l’uomo che per l’ennesima volta è riuscito ad ingannarlo per ottenere i suoi scopi, attivare la Spada. E come se non bastasse, il caro Valentine sputa il rospo: il ragazzo non è suo figlio, non è figlio neppure di Jocelyn e di conseguenza Clary non è sua sorella. L’unico lato positivo della faccenda è la cattura dell’uomo.

NON SONO IL LUPO CATTIVO CHE CREDI
Chi l’avrebbe mai detto che l’arrivo di Mazie (che ha fatto fuori parecchi Shadowhunters) e degli uomini di Valentine avrebbero mostrato Alec e Aldertree collaborare insieme?
Certo, le frecciatine non sono mancate, in modo particolare quelle giustificate del giovane Lightwood, ma questo improvvisato duo ci ha permesso di vedere un lato più morbido di Victor e scoprire qualcosa del suo passato. È emerso che l’uomo è stato innamorato di una donna, precisamente un licantropo e che è stato costretto ad ucciderla dopo averlo aggredito, perché accecata dal dolore per la perdita del suo branco a causa di un demone Shax. Il fatto che mi abbia fatto pena non significa che mi fidi di lui.

MI DISPIACE TANTO, ALEC
Dopo aver visualizzato tutte le chiamate e i messaggi inviati dal fratello, Izzy è corsa in Istituto ed ha salvato la vita ad Alec e Aldertree. È stato bello vedere i due fratelli fare pace, anche se penso che non fosse necessario scusarsi. Ho amato rivederla combattere, la nostra eroina super gnocca è tornata ed ha steso gli uomini di Valentine pur non essendo in ottima forma. Io la amo, punto!

NON VOGLIO PIÙ AVERE A CHE FARE CON TE
I Rizzy sono durati ancor meno di quanto mi aspettassi, ma era inevitabile, visto il modo in cui lui si è comportato in questo episodio, direi che si è meritato il ben servito. Dopo aver letto cosa stava succedendo all’interno dell’Istituto si sarebbe dovuto degnare di avvisarla, invece, ossessionato dalla voglia di uccidere Clary le ha nascosto pure il cellulare. Pessima mossa!

MAGNUS… TI AMO
Popolo Malec, ancora una volta abbiamo avuto gioie, a dimostrazione che ci stanno proprio viziando con questi due. Sono bastati due, tre minuti? Non so di preciso, ma non ha importanza, sono stati sufficienti per regalarci uno dei momenti più significati della puntata.
Entrambi hanno avuto paura di perdersi, Alec ha temuto che il suo amato fosse rimasto ucciso dentro l’Istituto dopo l’attivazione della Spada, invece no, Magnus è sano e salvo. Scatta il primo abbraccio appena si toccano, appena i loro sguardi si incrociano, e poi si confessano reciprocamente il loro amore, ed ancora si baciano, le loro fronti a contatto, il sorriso dello stregone e per concludersi un altro abbraccio.
Non ho più parole per descrivere la loro bellezza!

QUINDI… COSA FARAI? GLIELO DIRÒ
Alec è la prima persona a cui Jace ha confessato che Clary non è sua sorella. Francamente non mi stupisco, sono parabatai e di sicuro sentiva il dovere di parlargliene anche per sfogare la frustrazione. Ha cercato in ogni modo di sopprimere i suoi sentimenti, rinunciando alla ragazza solo perché convinto di una cosa non vera. Ora, non sono sicura che vorrà dirle subito la verità, la vede felice con Simon, quindi ho dei dubbi… staremo a vedere.

DEVO FARTI VEDERE UNA COSA
Appena ho visto Simon sgozzato, i pensieri sono partiti in automatico e ho immaginato che uno Shadowhunter gli avrebbe fatto bere il suo sangue, poi si è scoperto che quel qualcuno era pure Jace. Inevitabilmente la conclusione: Simon diventa un diurno come nei libri.
Così è stato e non ha perso l’occasione per confessarlo a Clary, chi non l’avrebbe subito spifferato al proprio amore?

L’UOMO MISTERIOSO
Durante la lotta tra Jace e Valentine, Clary, grazie ad una visione è riuscita a disattivare con una runa la Spada, commettendo l’errore di lasciarla per terra per fermare il ragazzo dall’uccidere suo padre. Purtroppo qualcuno la prende, lo stesso Valentine non ha idea su che fine abbia fatto.
Gli ultimi istanti conclusivi ci mostrano una misteriosa figura che cammina con in spalla l’oggetto rubato. E qui mi viene da pensare solamente ad una persona, Sebastian!

ERCHOMAI

Ringrazio tutte le persone che hanno letto le mie recensioni, spero di ritrovarvi tutti a Giugno!!!

-Marta

Big Boss delle Redheads Diaries: la mente che ha dato vita a questo sito di intrattenimento.