Recensioni,  Shadowhunters: The Mortal Instruments (2016),  Telefilm

Shadowhunters – Recensione 2×14

Beh, ha un fidanzato, lei è andata avanti, io sono andato avanti. È acqua passata – Jace

Non significa niente – Clary

Possiamo quasi ufficialmente dire che il Climon è naufragato dopo il grande limone tra Jace e Clary. Nella prossima puntata potremo festeggiare il ritorno alla normalità, riavere i Clace e la bellissima AMICIZIA tra la carotina e il vampiro. Alla fine la Regina delle Fate ha fatto un grosso favore a tutti e tre e noi di questo non possiamo che esserne infinitamente grati.


L’episodio ha visto anche un Luke fuori controllo, un Alec alla prese con il suo nuovo incarico, il ritorno di Maryse che cerca di fare ammenda e un Sebastian che sta facendo emergere il suo lato evil.
Detto questo, passiamo ad analizzare nel dettaglio ciò che è successo durante il corso della puntata!

LA CORTE SEELIE
La Regina ha esplicitamente chiesto di parlare con gli “esperimenti di Valentine”, ma si è comunque presa la briga di mandare come rappresentante Meliorn alla riunione presso l’Istituto.
Così, mentre Alec cercava di stipulare dei nuovi accordi diplomatici con i Nascosti, Jace e Clary si recavano alla Corte Seelie con l’aggiunta di Simon per scoprire un qualche loro coinvolgimento con le azioni commesse da Kaelie. Come sempre non sono mancate le battutine acide tra contendenti, ma anche i modi protettivi dello Shadowhunter (più che altro per non ferire Clary) che hanno salvato la vita al vampiro. Quest’ultimo è di sicuro rimasto perplesso dal tentativo della Fata di stipulare un’alleanza con lui, voleva proprio scappare a gambe levate e per di più ha ucciso dei moscerini (cosa molto grave), così la sete di malvagità di lei gli si è rivoltata contro tutti e tre. Entrambi i ragazzi sono rimasti bloccati dai rampicanti incantati “Vitis Veritas” e solo Clary avrebbe potuto salvarli attraverso il bacio che più desiderava. Ovviamente quello con il suo ragazzo non ha avuto effetto, se glielo avesse dato sulla fronte sarebbe stato più convincente, mentre quello con Jace è stato un limone con tanto di gastroscopia a colpi di lingua. Guarda caso ha pure funzionato mandando in frantumi il cuore del diurno che è scappato via. Sono felice e triste, mi dispiace per Simon, le lacrime di Clary non sono state belle da vedere, lei ci tiene davvero tanto, ma purtroppo deve capire i suoi veri sentimenti. Non si poteva andare avanti con questa farsa!
Contrariamente alla aspettative di parecchie persone, la Regina Seelie è stata interpretata da una talentuosa dodicenne, non da Sarah Hyland, fidanzata di Dominic, lasciandomi inizialmente perplessa dalla giovane età e poi stupita per la bravura. Clap clap Lola, mi piaci!

LA RIUNIONE ALL’ISTITUTO
Alec ha già iniziato a procedere con i nuovi cambiamenti che prevedono diplomazia e trasparenza tra Shadowhunters e Nascosti. L’impegno che ci sta mettendo è lodevole e il suo incarico forse un pochino complicato, che dite? Però confido in lui e nella sua tenacia, infatti si è comportato benissimo, ha convocato tutti i rappresentati di ogni clan, accogliendoli nel migliore dei modi, senza staccare la testa agli ex della sorella, senza prendere a ceffoni Luke per il suo momentaneo sclero (sappiate che da me si sarebbe preso un pugno sul naso) e non mi capacito del suo autocontrollo con Magnus vista la tensione sessuale procurata da una semplice stretta di mano. Non ho parole, come hanno fatto? Si stavano mangiando con gli occhi.

TUTTI PAZZI PER IZZY
Trovatemi qualcuno/a che non sia attratto/a da Isabelle Lightwood, su vi sfido!
In questo episodio abbiamo visto come Meliorn e Raphael siano ancora presi da lei, ma attenzione… c’è forse un nuovo contendente? Sì, sto parlando di Sebastian e del suo troppo feeling con lei e vi assicuro che la cosa mi preoccupa. Con la scusa di darle dei consigli generali e sulla disintossicazione dallo Yin Fen, ora si viene a sapere che l’aiuto si estende anche con gli allenamenti di Max. E qui mi scappa un “OH MY GOD” di quelli urlati con il megafono e non aggiungo altro per evitare di cadere in tentazione spoiler. In realtà, ho gradito questa sorta di scontro tra di lui e Raphy, il faccia a faccia è stato intenso e le parole dello Shadowhunter (veritiere) sono state talmente persuasive, da spingere il vampiro a seguire il suo consiglio decidendo di allontanarsi dalla ragazza.

IL RITORNO DI MAMMA LIGHTWOOD
Sapevamo tutti sarebbe tornata, ma non eravamo di certo a conoscenza di un suo totale cambiamento. Mi ha colpita, non vorrei essere crudele, ma le corna di Robert le hanno fatto proprio bene, appare come un’altra persona. Sta cercando di fare ammenda per gli errori commessi, si è persino scusata con Luke (anche se lui era mestruato e ha fatto il cafone) e vogliamo parlare delle belle parole che ha usato con i suoi due figli? Con Alec è sempre stata più morbida, ma con Izzy è avvenuto il miracolo. Fino ad ora è stata la scena più bella tra loro due, mamma e figlia che svuotano il sacco, confessano verità e segreti che si sono tenute nascoste e niente… ho pianto insieme a loro.

LUKE FUORI CONTROLLO
Cosa diamine gli è preso??? Ha dato di matto, posso capire il suo odio nei confronti di Valentine, ma avendo una certa età e di conseguenza anche esperienza, il suo comportamento è stato a dir poco sopra le righe; sembrava uno che ha mangiato yougurt scaduti per una settimana. Sa benissimo come funziona il Conclave, cosa ca**o pretende di far distruggere in tempi record la Spada e di far giustiziare il suo ex Parabatai? E quando mai si è visto un Luke accettare subito l’aiuto da parte di una talpa (anonima) dell’Istituto per commettere un crimine non consentito? Ma in quale vita??? Avrebbe indagato, ragionato sulle ipotetiche ripercussioni, si sarebbe chiesto sotto quali occhi l’avrebbero guardato Jocelyn e Clary. Invece ha agito senza pensare, accecato dalla rabbia che sarebbe potuta diventare la sua condanna. Spero abbia modo di riflettere e di capire quanto sia stato fortunato nell’essere stato beccato da un Capo D’Istituto che ha il perdono facile.

L’ANGELICO E TENEBROSO SEBASTIAN
Ho deciso di affrontare il discorso tenendolo per ultimo per tanti motivi, in primis perché ho difficoltà nel parlare di lui per la questione “spoiler”, secondo perché ho un bel po’ di cose da dire.
A differenza di tanti lettori della saga, approvo tutti questi cambiamenti, trovo che rendano il personaggio interessante più di quanto non lo sia già nei romanzi. In parole semplici, abbiamo le basi ma non sappiamo il contenuto, di conseguenza siamo all’oscuro della maggior parte delle cose a cui assistiamo e che vedremo. Ci troviamo di fronte ad un ragazzo che cerca di essere amico di tutti, spargendo consigli (Izzy, Jace e Clary) e che si rende disponibile nel risolvere determinate situazioni (ha aiutato Alec nella questione Luke). Ora, ho dei punti interrogativi e dei sospetti su delle cose accadute in puntata. Sono quasi convinta che la talpa anonima sia lui, ho una teoria su chi possa essere la persona che sta torturando, ma per ovvie ragioni non lo posso dire. La sua piccola scena con Valentine mi ha scioccata, ma anche in questo caso non mi spingo nel dirvi il motivo. Will Tudor si sta rivelando davvero formidabile.

 

Shadowhunters andrà in pausa per due settimane… nel frattempo godetevi questi due bellissimi parallelismi ♥

-Marta

Big Boss delle Redheads Diaries: la mente che ha dato vita a questo sito di intrattenimento.