Recensioni,  Shameless,  Telefilm

Shameless – Recensione 8×01

I mesi autunnali sono il paradiso proibito dei telefilm addicted e, in mezzo all’enorme quantità di serie tv da guardare, ce n’era una in particolare che attendevo con ansia: se siete qui è inutile girarci intorno, sapete benissimo che sto parlando dell’unica ed inimitabile Shameless!

”We Become What We… Frank!” si è dimostrata la season premiere che desideravo e mi ha fatto rendere ancora di più conto di quando mi mancassero i Gallagher.
Non seguirò ogni volta uno schema fisso ma, per questa recensione, ho deciso di analizzare le vicende dell’episodio da personaggio in personaggio. Perciò, bando alle ciance e cominciamo!

➤ FIONA GALLAGHER

Da sempre il mio personaggio femminile preferito, mi sta rendendo fiera come non mai. Ha finalmente preso in mano la sua vita, sta costruendo qualcosa per il suo futuro, e quell’aria da ”donna in affari” le dona tantissimo. Chissà se smetterà ufficialmente di utilizzare Tinder mettendo fine al sesso occasionale con sconosciuti di ogni tipo, non ne sono ancora super convinta, ma una cosa è certa: Fiona Gallagher, your bisexual is showing!
Provate a negare la più che palpabile chimica tra Fiona e Vanessa, una delle inquiline del palazzo da poco acquistato dalla nostra Gallagher, e vi riterrò ufficialmente pazzi. Non ho idea di dove vogliano andare a parare con la storyline di questi due personaggi, ma devo ammettere che sarei contenta e curiosa di assistere ad un eventuale interesse amoroso, sempre se sviluppato per bene.
Magari con una ragazza la nostra Fiona riuscirà finalmente ad avere una gioia in campo sentimentale.. chi può dirlo!

   
   
   
   

➤ IAN GALLAGHER

Nessuna grande novità nella vita di Ian in questa season premiere, magari per il suo personaggio le cose si movimenteranno più in là. Tralasciando il solito lavoro che sembra andargli alla grande, il ragazzo sembra più che intenzionato a riconquistare Trevor che, in tutta risposta, non gliela da vinta molto facilmente (e come dargli torto!). Premetto di essere una Gallavich nel sangue, niente e nessuno spodesterà la mia otp dal trono che per sempre gli apparterrà, ma semmai Mickey non dovesse tornare mai più, neanche in eventuale finale di serie così da dare un happy ending alla coppia più amata dello show, vorrei che Trevor ed Ian finissero insieme e per questo mi auguro che Trevor possa dare quanto prima un’altra chance al nostro rosso preferito.

   
   
   
   

➤ LIP GALLAGHER

Il secondo personaggio di cui sono più che fiera è proprio lui, Lip. Con tutte le sue forze sta cercando di non bere e rimanere sobrio, si dà da fare a lavoro e tenta di conquistare la donna che ama senza alcun sotterfugio o pressione. Nonostante ciò, mi si spezza il cuore ogni volta che lo vedo in difficoltà perché la tentazione dell’alcol diventa troppo forte o perché, ancora una volta, Sienna non riesce a rendersi conto che ha dinnanzi a sé un ragazzo d’oro, per niente paragonabile al suo ex marito. Sorrido ancora se ripenso a come ha utilizzato i soldi ricavati dalla metanfetamina: nessun bene materiale, nessun pensiero egoistico, semplicemente li ha usati per pagare la bolletta della luce alla ragazza che ama e il restante li ha restituiti al professore che gli ha permesso di andare in riabilitazione, aiutandolo come pochi hanno fatto in vita sua. Desidero il meglio per lui, desidero il college e il futuro che ha sempre meritato. Che dite, riusciremo mai a rivederlo tornare a studiare?

   
   
   
   

➤ FRANK GALLAGHER

Probabilmente tutta la metanfetamina di cui ha fatto uso gli ha realmente causato qualche problema al cervello (come se già non ne avesse), ma questo Frank in versione zen è decisamente esilarante. Chissà quanto durerà questa sua versione pacata e gentile, ma per ora è divertente godersi i vantaggi che porta con sé, come ad esempio la scena che lo vede protagonista con la figlia, dove le chiede perdono per tutti i mali che le ha causato e infine la abbraccia. La buffa espressione di Fiona non sarà di certo qualcosa che dimenticherò facilmente!
Ci metterà secoli a scusarsi con tutte le persone a cui ha causato un’infinità di guai e sicuramente, lungo il percorso del perdono, ne combinerà delle belle che non vedo l’ora di scoprire.

➤ CARL, DEBBIE E LIAM GALLAGHER

Da ragazzino ribelle che dava fuoco ad ogni cosa possibile ed immaginabile ad impeccabile cittadino d’America. Un grande cambiamento (e non mi riferisco solo al suo carattere, if you know what I mean), bisogna riconoscerglielo!
Simbolo del cittadino americano medio, idolatra la patria e incita a difenderla ma al contempo spaccia droga. Almeno è diventato più responsabile dai, diamogli credito per questo.

   

Anche Debbie mostra i primi segni di miglioramento: durante le precedenti stagioni, soprattutto in fase adolescenziale, era spesso petulante e fastidiosa mentre adesso sembra aver preso in mano la sua vita, un po’ come la sorella maggiore, decisa a voltare pagina perché è una donna ed è forte. Mi piace questa nuova piccola grande donna, mi piace questo suo nuovo spirito e spero che continui su questa strada!

Liam, ormai cresciuto, continua ad essere il più silenzioso in famiglia: se prima non gli venivano date particolari battute perché piccolo e talvolta irrilevante, adesso il suo essere taciturno ha un motivo. Nella bellissima ed esclusiva scuola che frequenta, gli insegnanti non fanno che usarlo per la loro propaganda ”anti-razzismo” mettendo totalmente da parte la cosa più importante, ossia la sua educazione. Mi ha infastidito parecchio tutta questa situazione, sinceramente spero che il piccolo Gallagher ne parli con qualcuno in famiglia e perché no, che si faccia valere!

   

➤ VERONICA, KEVIN E SVETLANA

Inserire Svetlana nello stesso paragrafo dedicato a Veronica e Kevin quasi mi urta, ma purtroppo le vicende di questi tre personaggi sono in parte correlate e non si può non parlarne contemporaneamente. E pensare che li adoravo come troppia (direi che possiamo ufficializzare il termine se viene usato anche nei sottotitoli), che adoravo Svetlana come pochi e che adesso invece mi è scaduta, a stento riesco a tollerarla. Ho letteralmente A-M-A-T-O la presa di posizione di Veronica che prima si fa valere al bar e successivamente manda la squadra anti-immigrazione da Svetlana che la arresta insieme a tutti i clandestini lì presenti. Okay, non è stato un gesto particolarmente carino ma… sul serio, chi se ne frega? Svetlana merita questo e di peggio dopo quello che ha fatto!

   

In Shameless c’è sempre spazio per situazioni ironiche ed esilaranti, ma spesso in esse si nasconde qualcosa di più: una scena divertente in cui Kevin viene palpato da un uomo nel locale gay in cui lavora, si trasforma all’improvviso in un qualcosa di preoccupante quando l’uomo in questione riconosce un nodulo che sembra non essere cosa da niente a seguito della visita sostenuta da Kev. Su questa faccenda ho solo una cosa da dire e quasi sicuramente continuerò a ripeterla fino alla fine dei tempi: KEVIN BALL VA SOLO PROTETTO. Semmai dovesse accadergli qualcosa di brutto, potrei non rispondere più delle mie azioni.

Con grandi premesse e aspettative, concludo qui la recensione del primo episodio dell’ottava stagione di Shameless e vi do appuntamento alla prossima settimana con la recensione di ”Where’s My Meth?”. Non mancate!

                                                                                                                              – Federica.

Big Boss delle Redheads Diaries: la mente che ha dato vita a questo sito di intrattenimento.