Recensioni,  Telefilm,  The Royals

The Royals – Recensione 3×09

Aria di tensione e grandi decisioni sono le due caratteristiche che rappresentano sempre gli ultimi episodi di The Royals. Siamo quasi giunti al termine di questa stagione e O, Farewell, Honest Soldier” si è dimostrato il degno penultimo episodio di questo fantastico telefilm.

L’intera puntata è incentrata sulla riunione del consiglio privato, pronto a decidere chi tra Cyrus e Robert sarà il prossimo re d’Inghilterra.
Il giusto insieme di scene al presente e flashback di qualche ora prima ci danno modo di vedere sia quel che è successo durante l’incontro con il consiglio privato, sia quel che è successo a palazzo precedentemente.
Assistiamo finalmente anche al bramato incontro tra Jasper ed Eleanor, che però non ci regala gioie: la principessa, ferita, non vuole sentir ragioni e non accetta le scuse della guardia del corpo che arriva perfino a puntare la pistola in viso a Rosie, pur di trattenere Eleanor.

   
   
   
   

Sembra di essere punto e d’accapo con loro due, per la millesima volta c’è qualcosa che impedisce ad entrambi di viversi felicemente, per la millesima volta Jasper si ritrova a dover riconquistare la fiducia della principessa. Spero solo che non rendano le cose troppo noiose e monotone tra loro, l’ultima cosa che desidero è vedere la mia coppia preferita fare cento passi indietro e zero in avanti.
In ogni caso, il nostro Jaspah dovrà sbrigarsi e tirare fuori gli attributi se non vorrà perdere la sua principessa: la recente delusione amorosa, la voglia di fuggire da quel luogo e di cambiare aria, hanno portato Eleanor ad accettare la proposta del principe Sebastian, vale a dire partire con lui per sei mesi e prendere parte ad un progetto di ristrutturazione di hotel di lusso in tutto il mondo.
Per quanto ami i Jaspenor, non vorrei mai che Eleanor rinunciasse alla sua vocazione per rimanere a palazzo a causa di Jasper. Preferirei vederli partire insieme, piuttosto, ma credo che i miei desideri da fangirl rimarranno tali, purtroppo non sono così fortunata.

   
   

Credeva di risolvere le cose, credeva di agire per il meglio seguendo il suo cuore, ma con i suoi gesti Jasper non ha ferito esclusivamente la principessa, ha anche tradito la fiducia di James Hill. A causa dei file riservati rubati dalla nostra guardia del corpo preferita, James rischiava il licenziamento e perfino la prigione, lasciando la piccola Sarah Alice senza alcun familiare.


Fortunatamente, il principe Robert viene in soccorso di entrambi (ogni tanto è capace di fare qualcosa di buono) e riesce ad evitare il licenziamento di James e la prigione per Jasper, che però viene comunque licenziato. Ciò non sistema le cose fra le due guardie del corpo, la strada per riconquistare la fiducia e l’amicizia di James Hill sarà lunga, ma sono sicura che Jasper saprà farcela. E nonostante il licenziamento, gli viene già offerto un posto di lavoro come guardia del corpo di Robert, nel caso in cui diventasse re.


La felicità bussa invece alla porta di Queen Helena, invitata dal signor Parker a partire con lui per il Wyoming la stessa notte in cui il consiglio prenderà la sua decisione. Una proposta che alletta una regina che vorrebbe mettere in pausa i suoi impegni in quanto tale ma che non può e in parte non vuole. Anche se la figlia la esorta ad andare, Queen Helena decide infine di rimanere a palazzo: i suoi doveri e la sua carica rimangono la sua priorità. Questa sua decisione mi rende egoisticamente felice perché vuol dire che avremo ancora modo di vederla interagire con il tanto amato ciambellano Spencer, non ho ancora perso le speranze per un qualcosa tra loro.


Ma torniamo all’argomento principale di questo nono episodio: il consiglio privato. La famiglia reale al completo ovviamente vi partecipa ed ognuno di loro è chiamato a dire la propria, a convincere i consiglieri di quale sia la scelta più opportuna da fare, di chi sia il miglior candidato alla corona. Ognuno fa la sua parte ma Liam invece si tira indietro, preferendo il silenzio allo screditare Cyrus, al contrario di quel che gli aveva suggerito di fare il maggiore degli Henstridge. Decisione azzardata che fa arrabbiare e non poco Robert, ma Liam sostiene di aver fatto la cosa più giusta, di aver dato il meglio di sé e non il peggio in una situazione tanto importante. Credo che anche l’immedesimarsi un po’ nella situazione dello zio lo abbia portato a prendere tale decisione.
A giochi fatti, non resta che attendere il verdetto e devo essere sincera, non ero così in ansia da quando dovevo aspettare l’annuncio di un ospite per una convention o da quando dovevo sempre attendere che il Giffoni Film Festival pubblicasse il link per provare a prendere i biglietti del meet the stars.
E per la felicità della gran parte della famiglia reale e dell’intero popolo inglese, Robert viene proclamato ufficialmente re d’Inghilterra.


Cyrus, distrutto dalla notizia, reagisce tragicamente: lo vediamo piangere, urlare e metter le mani addosso al consigliere che aveva ricattato, e infine adocchiare una pistola. Ci sono tutti i presupposti per aver paura di quello che, ormai ex re, possa avere in mente.
Kathryn sembra invece esser felice a metà, probabilmente timorosa del domani, non sapendo cos’aspettarsi da questo grande cambiamento.
E infine abbiamo Liam che reagisce con poco entusiasmo, ma non mi aspettavo personalmente una reazione diversa da lui. Proprio questo suo atteggiamento poco convinto nei confronti del fratello e della sua nuova posizione da re, lo porta ad interrogare Jasper sui contenuti del file segreto che ha rubato: esso contiene infatti importanti informazioni su quel che è successo a Robert, informazioni totalmente top secret.
Non si può più tornare indietro, gli dice Jasper, se rivela il contenuto di quel file. Ma noi, come Liam, siamo pronti a prenderci questo rischio e non aspettiamo altro che saperne di più.
Il prossimo episodio, “To Show My Duty in Your Coronation”si prospetta un episodio a prova di bomba, tra l’incoronazione del nuovo re (dove sicuramente accadrà qualcosa) e tutti i quesiti a cui bisogna dare una risposta, non so proprio come faremo ad uscirne vivi.
Sarà anche l’ultimo episodio di questa terza e fantastica stagione, perciò godiamocelo minuto per minuto e incrociamo le dita sperando in un rinnovo. Alla prossima!


                                                                                                                                              – Federica. 

Big Boss delle Redheads Diaries: la mente che ha dato vita a questo sito di intrattenimento.