Recensioni,  Telefilm,  The Vampire Diaries

The Vampire Diaries – Recensione 8×02

Ciao ragazzi, quale modo migliore di passare il sabato sera se non recensendo il nuovo episodio di The Vampire Diaries? Nessuno, soprattutto dato che la scorsa settimana ho dovuto rinunciare a commentare l’episodio con voi a causa di forze maggiori.

Bando alle ciance comunque, parliamo di “Today Will Be Different”. L’episodio, come tutti gli episodi di questa stagione, prende il titolo da una famosa citazione della storia di The Vampire Diaries. Se nello scorso episodio il titolo proveniva da un famoso momento del pilot, inciso nei cuori di tutti noi, in questo caso la frase in questione è estratta da una pagina di diario di Elena e Stefan, nel secondo episodio della prima stagione:

Elena: Caro diario, questa mattina… è diversa. È cambiato qualcosa. Lo percepisco, lo sento.
Stefan: Sono sveglio. Per la prima volta dopo tanto tempo, mi sento totalmente e indiscutibilmente… sveglio.
Elena: Per una volta, non mi pento di una giornata ancora prima che inizi…
Stefan: Saluto il giorno…
Stefan e Elena: Perché so…
Stefan: Che la rivedrò.
Elena: Che lo rivedrò. Per la prima volta dopo tanto tempo, mi sento bene.

Tornando al presente. Questa stagione, almeno per me che amo profondamente questo telefilm, sembra cominciata col botto.
L’episodio precedente è stato una piccola perla che, con moltissimi rimandi alla prima stagione e in particolar modo al pilot ci ha fatto ricordare cosa significa questo show e quanto ha da darci. Poi diciamocelo, per una volta la Plec ci ha davvero stupiti; vi sareste mai aspettati che la misteriosa creatura rinchiusa nella cripta fosse una sirena? Sinceramente no, ma ne sono molto molto felice per due motivi:

  1. Insieme ai vampiri le sirene sono la cosa con cui sto più in fissa. Sono le creature sovrannaturali che preferisco e vanto una collezione a tema “sirenesco” da fare invidia a quella di Ariel nella grotta in fondo al mar.
  2. Finalmente ci troviamo davanti ad un nemico senza scrupoli, senza emozioni, senza spiragli di umanità. Un cattivo così lo avevamo avuto solamente ai tempi di Kai e mi mancava, perchè parliamoci chiaro, anche Silas, Klaus, Katherine… tutti loro in realtà avevano un punto debole: un punto debole che almeno per ora, Sibyl sembra non avere e spero che possa continuare ad essere così. In vista della fine ci meritiamo un cattivo senza possibilità di redenzione, non siete d’accordo?

Insomma, come avrete capito ho apprezzato moltissimo la scelta di questo nuovo misterioso nemico e sono davvero curiosa di sapere dove porterà i nostri protagonisti.
Già, i nostri protagonisti…

  • Enzo. Uno dei personaggi che mi sta dando più gioie. Mi ricorda molto il periodo in cui Stefan, in viaggio con Klaus, cercava di nascondergli il suo legame con la famiglia e soprattutto il fatto che Elena fosse viva. Insomma, mi sento tornata un po’ a quei tempi e c’è da dire che Enzo è diventato senza ombra di dubbio uno dei personaggi più romantici di questa serie tv facendo concorrenza, con i suoi discorsi, anche a Damon.
    Sicuramente un grande cambiamento, rispetto al personaggio che avevamo conosciuto inizialmente.
  • Bonnie. L’altra metà di questa coppia che, in assenza del Delena ci sta facendo sognare. Credo che il personaggio di Bonnie in questa stagione sia molto molto complesso e che finalmente stia iniziando a mettersi al primo posto. So che molti non hanno apprezzato il suo comportamento né tantomeno il suo discorso in questo episodio ma io voglio scagliare una pietra a favore della nostra streghetta. Per anni Bonnie si è sempre sacrificata, mettendo la felicità di tutti prima della sua ed ora, finalmente, sta cominciando ad agire per se stessa, ammettendo anche che per quanto voglia la felicità dei suoi amici, il fatto che lei sia sempre quella che “se la prende in quel posto” la fa star male. Dopo tanti anni, credo che questo la renda molto umana e credo che chiunque avrebbe reagito come lei e avuto i suoi stessi pensieri in una situazione simile, lei ha solamente avuto il coraggio di dirlo.
  • Alaric. La storyline di Alaric non mi entusiasma ancora particolarmente e non riesco a parlare del suo personaggio se non collegato alle scoperte che sta facendo. Ricerche molto importanti ed interessanti al livello di trama, ma ancora nulla di entusiasmante.
    Personalmente credo che l’oggetto trovato dalla sua stagista sia proprio l’arma che permetterà ai nostri eroi di fare uno spiedino di pesce con la perfida Sibyl ma allo stesso tempo, spero ci voglia ancora un po’ prima che ne prendano consapevolezza, voglio vedere fin dove questo nuovo cattivo è in grado di spingersi, soprattutto ora che sa di Bonnie ed Elena.
  • Caroline. Dopo anni di rapimenti e torture finalmente sembra essere arrivata un po’ di gioia per il mio personaggio preferito. In questi due episodi le cose sono totalmente cambiate per lei fino ad arrivare a qualcosa a cui, fino a poco tempo fa, non avremmo mai pensato: Stefan le ha chiesto di sposarlo.
    Faccio le mie condoglianze a tutte le fan Klaroline (e anche a me, da ex Forwood) ma gioisco anche insieme a tutti i fan Steroline. La scena è stata molto dolce e genuina e il modo in cui si è svolta a mostrato quanto sia diventato forte il logo legame e quanto questo passo non sia qualcosa di affrettato o per colmare la mancanza di una famiglia di Stefan, ma piuttosto qualcosa di inevitabile. Nonostante io sia stata la fan numero uno dei Forwood (essendo Tyler e Caroline i miei personaggi preferiti non avrebbe potuto essere altrimenti), ho capito che Stefan e Caroline erano destinati a stare insieme già dai primi episodi della seconda stagione e sono davvero felice di vederli compiere questo passo. E poi, sono l’unica incredibilmente curiosa di vedere il matrimonio di Caroline Forbes?
  • Stefan. Paul Weasley quest’anno è stato pagato per presentarsi al lavoro con l’aria più triste di sempre. Insomma, Stefan è sempre stato il mai una gioia di The Vampire Diaries ma sembra che quest’anno vogliano accentuare ancor più la cosa. Spero che il matrimonio con Caroline possa sistemare un po’ le cose perchè sarebbe bello vedere un po’ di “Stefan felice” prima di dire addio per sempre allo show, non siete d’accordo?
  • Sybil. Penso che dopo essersi messa al posto di Elena nei ricordi di Damon, abbia guadagnato l’odio di tutte le fan Delena. Come ho già detto mi piace molto questo nuovo cattivo e sono davvero curiosa di sapere cosa combinerà, soprattutto ora che sa di Bonnie ed Elena… e voi?

Vi sta piacendo questa stagione di The Vampire Diaries? Fatemelo sapere lasciando un commento qui sotto oppure sulla nostra pagina Facebook.
Vi saluto con questo trailer in cui compare finalmente il mio amato Tyler e vi do appuntamento alla prossima settimana con una nuova recensione di The Vampire Diaries.

 

https://www.youtube.com/watch?v=xuUfZfK0wYg

Veronica.

Commenti disabilitati su The Vampire Diaries – Recensione 8×02

Big Boss delle Redheads Diaries: la mente che ha dato vita a questo sito di intrattenimento.