Articoli

Susan Bernecker: la madre dello stunman morto sul set accusa Hollywood

 La madre di John Bernecker accusa Hollywood di coprire i problemi di sicurezza.

John Bernecker è lo stunman, di 33 anni, morto lo scorso luglio sul set di The Walking Dead cadendo da dieci metri d’ altezza. Sua madre Susan Bernecker ha dichiarato che è da più di dieci anni che sentiva il figlio e i suoi amici parlare delle condizioni di insicurezza nell’industria cinematografica e televisiva.

Quando lo scandalo Weinstein è finalmente uscito allo scoperto, Susan ha subito pensato al mondo degli stuntman dove vige un codice di silenzio sulle normative di sicurezza.

“Se togli la parola “sesso” e la sostituisci con “sicurezza” viene fuori lo stesso concetto. Nella mia testa sono paralleli, ci sono le stesse pressioni e gli stessi rischi. Le persone hanno paura a parlare perchè spaventati dall’idea che non lavoreranno più o che saranno guardati dall’alto in basso. E per le donne che fanno questo lavoro è ancora peggio: molte mi hanno detto che sono state vittime di assalti sessuali per ottenere il lavoro.”

Susan Bernecker ha creato una fondazione a suo nome per cercare le soluzioni migliori affinché non capiti, a chi lavora nel settore del cinema o della televisione. quello che è accaduto al figlio.

Venerdì scorso OSHA ha inflitto una multa di 12.675 dollari alla Stalwart Films per  per aver fallito nel proteggere i dipendenti dalle possibili cadute rischiose. La multa rappresenta l’importo massimo secondo le violazioni delle leggi federali sulla sicurezza. La Bernecker non crede che una punizione del genere possa “costringere” le persone a seguire le regole.

“Penso sia ridicolo: spendono la stessa somma in due giorni per il cibo destinato allo staff. Se la multa fosse di mezzo milione di dollari, in quel caso avreste la loro attenzione, ma con 12000 dollari non ottieni l’attenzione di nessuno.”

Susan Bernecker in relazione alla scomparsa del figlio e di ciò che è successo sul set di The Walking Dead ha dichiarato: “Ci hanno messo un’ora per portarlo in ospedale e questo rappresenta un grosso problema per me. Ho un sacco di domande di cui non so la risposta. Sono sua madre e ho il bisogno di sapere. Suo padre ci ha lasciati quando John aveva 3 anni, siamo sempre stati da soli. Era il mio unico figlio. Piango tutti i giorni da quando è morto. Non sono una persona piagnucolona, ma adesso piango tutti i giorni. Non ho mangiato o dormito per un paio di mesi. Adesso mangio, ma non riesco ancora a dormire perché la questione è rimasta irrisolta. Non c’è niente di peggio che vedere il proprio figlio morire, perdi il tuo futuro, soprattutto se avevi un solo figlio. “

-Giusy.

Commenti disabilitati su Susan Bernecker: la madre dello stunman morto sul set accusa Hollywood

Sono una nerd a tempo perso, Star Wars e la Marvel sono la mia religione, ma non disdegno il DCEU. Mi riprometto di non iniziare mai serie tv senza aver finito quelle che sto guardando, ma fallisco sempre.